Parte con una vittoria casalinga il 2016 del Futsal Bisceglie, che tra le mura amiche del PalaDolmen ha la meglio sul Salinis per 7-3, al termine di una partita ben più equilibrata di quanto possa dire il risultato finale.

Ventura può contare su tutti i suoi elementi, anche se Colaianni e Sanchez non sono al meglio fisicamente. Sul fronte opposto Lodispoto può puntare sulla qualità di gente come Galan, Amilcar ed il portoghese Marchelino, giunto in settimana. Parte bene il Futsal Bisceglie, che nei primi tre minuti di gioco sfiora il possibile vantaggio con Sanchez, Pedone e Kevin. Bisogna aspettare l’8’ per registrare la prima azione ospite, con il diagonale a fondo campo di Rizzo. Al 9’ il match subisce uno scossone: Edson cerca di superare in area Biscaro che lo stende, calcio di rigore per i padroni di casa e cartellino rosso per l’estremo salinaro. Dal dischetto ci va Antonio Di Benedetto che sigla la prima rete stagionale, superando il neo entrato Gorgoglione. All’11’23” i padroni di casa raddoppiano ancora con Di Benedetto, il “mastino” insacca con un gran destro dopo una splendida azione personale. Un minuto dopo la palla del 3-0 è sui piedi di Sanchez, ma l’iberico serve male Montelli. Il Salinis non ci sta ed al 12’52” Galan da banda destra serve palla all’accorrente Marcelinho che di prima intenzione supera Lopopolo, con un preciso rasoterra dalla distanza. Il gol destabilizza gli uomini di Ventura e gli ospiti lo capiscono subito. Il 14’ è contraddistinto dai due pali clamorosi colpiti in due diverse occasioni da uno strepitoso Amilcar. Il pari giunge al 15’31” quando Marcelinho intercetta nella propria trequarti campo per poi andare a chiudere, servito ottimamente da banda destra. Al 17’ Galan, solo davanti a Lopopolo, tenta un pallonetto che termina sopra la traversa. Ventinove secondi dopo il Salinis mette la freccia con lo scatenato Marcelinho che ruba palla a Colaianni e si invola verso la porta avversaria punendo Lopopolo. Nella fase peggiore del match ci pensa Sanchez, con un potente mancino dalla distanza, a portare i suoi sul 3-3 al 18’29”. Il finale di tempo regala altre emozioni: Lopopolo è strepitoso su Amilcar, Ortiz sul fronte opposto centra il palo con un lob di pregevole fattura dal limite.

La ripresa vede Dibenedetto tra i pali al posto di Lopopolo ed un Futsal Bisceglie più ordinato, che centra subito il palo esterno con Mazzariol e passa nuovamente in vantaggio al 2’28” grazie a Sanchez, che dalla distanza scaraventa all’incrocio dei pali un mancino di rara bellezza. In casa Salinis è sempre Marcelinho il più pericoloso, come al 5’ quando il suo diagonale termina di poco a lato. Un minuto dopo ci proba Kevin, ma il suo pallonetto pecca in precisione. La gara cambia volto nuovamente all’8’52” quando Amilcar riceve il secondo giallo e conseguente rosso dopo la manata ai danni di Edson. Futsal Bisceglie che sfrutta la superiorità numerica portandosi sul 5-3 grazie alla prima rete stagionale di Montelli, che devia in rete una imbucata di Kevin. I neroazzurri sembrano più fluidi nelle giocate, trascinare da un Kevin in vena. Lo spagnolo serve ad Ortiz la palla del 6-3 al 12’24”, mentre al 16’29” Sanchez sigla la personale tripletta sfruttando uno schema da corner. Il finale regala i tentativi di Riondino, quinto di movimento, e Marcelinho ma Dibenedetto compie due grandi interventi. Bisceglie che con la sesta vittoria interna stagionale sale a quota 30 punti in classifica. Sabato si va in casa di un Borussia Policoro vero e proprio spauracchio del girone di ritorno.

Il match tra Futsal Bisceglie e Salinis andrà in onda domenica 10 gennaio su Amica9, con primo passaggio alle ore 12:45; secondo passaggio alle ore 22:45. Telecronaca affidata alla voce di Gianluca Valente.

FUTSAL BISCEGLIE-SALINIS 7-3 (3-3 p.t.)

FUTSAL BISCEGLIE: Lopopolo, Kevin, Sanchez, Pedone, Mazzariol, Murolo, Di Benedetto, Ortiz, Edson, Colaianni, Montelli, Dibenedetto. All. Ventura

SALINIS: Biscaro, Montes Galan, Marcelinho, Amilcar, Rizzo, C. Angiulli, Termine, Dambra, Ricco, Schiavone, Riondino, Gorgoglione. All. Lodispoto

MARCATORI: 
9” p.t. rig. Di Benedetto (B), 11’23” Di Benedetto (B), 12’52” Marcelinho (S), 15’31” Marcelinho (S), 17’29” Marcelinho (S), 18’29” Sanchez (B), 2’28” s.t. Sanchez (B), 9’35” Montelli (B), 12’24” Ortiz (B), 16’29” Sanchez (B)

AMMONITI: Di Benedetto (B), Amilcar (S), Murolo (B)

ESPULSI: al 9′ p.t. Biscaro (S) per fallo su chiara occasione da gol, all’8’52” s.t. Amilcar (S) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Fabio Pagliarulo (Napoli), Giovanni Ferraioli Vitolo (Castellammare di Stabia) CRONO: Luca Michele De Candia (Molfetta)