Un buonissimo Bisceglie espugna Fondi per 4-2 ma non riesce nell’impresa di agguantare il play-off in virtù del pareggio della Virtus Francavilla sul campo dell’Andria. Un pizzico di rammarico per i ragazzi cari al patron Canonico, ma la stagione resta assolutamente positiva.

Mister Mancini torna al 3-5-2 con Prezioso nel ruolo di regista al posto degli assenti Vrdojak e Toskic, in attacco il tandem Ayina-Jovanovic. I padroni di casa optano per Mastropietro unico terminale offensivo con Nolè a supporto, solo panchina per l’esperto Corvia. Avvio di gara eccezionale per i nerazzurri. Al 4’ angolo dalla sinistra di Prezioso, svetta di testa Petta che infila Elezaj per il vantaggio ospite. Due minuti più tardi il Bisceglie raddoppia, azione sulla destra di D’Ancora che crossa in mezzo dove uno sfortunato Mangraviti devia nella propria porta. A questo punto i padroni di casa, frastornati dal doppio svantaggio, iniziano a macinare gioco e al 9’ dimezzano il distacco con una gran girata di Mastropietro lasciato colpevolmente solo in mezzo all’area dagli uomini di Mancini. Il Bisceglie soffre in modo particolare le iniziative sulla sinistra di Ciotola che né Petta né Azzi riescono ad arginare e da una di queste arriva l’immediato il pareggio. Cross teso proprio del numero 26 di casa sul quale arriva Addessi che di testa fredda Crispino. Al 15’ il risultato è già sul 2-2. Nei minuti seguenti inevitabilmente il ritmo cala, ma la partita resta vivace con azioni da gol da ambo le parti anche a causa dell’atteggiamento difensivo di entrambe le squadre. Al 18’ il Racing ha addirittura l’occasione per ribaltare il match infatti il tiro di Mastropietro è respinto da Crispino sui piedi di Nolè che da ottima posizione spara alto. Al 34’ lo stesso Nolè effettua un tiro cross sul quale arriva Ciotola che fallisce il tris da pochi passi. Tre minuti più tardi è Addessi a sfiorare la doppietta personale approffitando di un altro errato disimpegno della difesa nerazzurra. Nel momento in cui Bisceglie sembra alle corde è però Jovanovic al 39’ a sprecare da due passi l’occasione per riportare gli ospiti in vantaggio. Negli ultimi minuti non accade nulla e si va al riposo sul risultato di parità.

La ripresa inizia con un ottimo piglio da parte del Bisceglie e con un cambio infatti al 50’ Mancini inserisce Delvino in luogo di D’Ancora passando alla difesa a quattro e svincolando Azzi da compiti difensivi. La mossa si rivela vincente e il Bisceglie costruisce subito un’ottima palla gol con Ayina che riceve un cross dalla destra, si incunea nell’area laziale e lascia partire un gran tiro sul quale Elezaj risponde presente. Passano tre minuti e i nerazzurri tornano in vantaggio, gran palla di Azzi per il taglio di Giron che entra in area e batte l’estremo di casa che stavolta non può nulla. I ragazzi di Mancini continuano a spingere e al 66’ trovano il poker con Azzi che ottimamente servito in area trafigge Elezaj. Il Racing Fondi non riesce a reagire come nel primo tempo ed eccetto un’insidiosa punizione calciata dal neoentrato Corvia all’80’ sulla quale Crispino è attento e un’occasione per Mastropietro ad un minuto dalla fine respinta ancora dal numero uno biscegliese non crea particolari grattacapi a Petta e compagni e così la partita si avvia verso il fischio finale. Nei minuti di recupero nell’inutile attesa di buone notizie dal “Degli Ulivi” di Andria, c’è spazio per l’esordio in Serie C dei giovanissimi Viggiano e Spedaliere.

Con questa vittoria il Bisceglie conclude il proprio campionato in undicesima posizione con 45 punti all’attivo frutto di 11 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte, ottenendo con pieno merito la salvezza obiettivo dichiarato ad inizio stagione ben figurando in questo ritorno tra i professionisti dopo 19 anni.

RACING FONDI-BISCEGLIE 2-4 (2-2 p.t.)

RACING FONDI: Elezaj, Tommaselli, Polverini, Ghinassi, Mangraviti, Vastola, Quaini (61’ De Martino), Addessi, Ciotola (65’ Pompei), Nolè (74’ Corvia), Mastropietro. A disp: Cojocaru, Maldini, Paparusso, Corticchia, Pezone, Rocchino, Vasco, Sakaj. All: Luiso

BISCEGLIE: Crispino, Petta, Markic, Diallo, Azzi (91’ Viggiano), D’Ancora (51’ Delvino), Prezioso (82’ Boljat), Risolo, Giron (91’ Spedaliere), Ayina (82’ Jurkic), Jovanovic. A disp: Vassallo, Alberga, Colella, Russo, Pirolo, Montinaro, Messina. All: Mancini.

MARCATORI: 4’ Petta (B), 6’ aut. Mangraviti (RF), 9’ Mastropietro (RF), 15’ Addessi (RF), 57’ Giron (B), 66’ Azzi (B)

AMMONITI: Nolè (RF), Markic (B)

ARBITRO: Provesi (Treviglio) ASSISTENTI: D’Apice (Castellamare di Stabia), Somma (Castellamare di Stabia)