Meritato punto per il Bisceglie Calcio, che blocca sullo 0-0 al “Ventura” la vicecapolista Trapani nel match valido per il venticinquesimo turno del campionato di serie C. Partita molto tattica e avara di occasioni da gol con i nerazzurri molto attenti e compatti in fase difensiva, bravi a non rischiare praticamente nulla al cospetto dei più quotati avversari.

Mister Bruno, in panchina al posto dello squalificato Rodolfo Vanoli, sceglie un 3-5-2 dando spazio agli ultimi arrivati Bangu e Triarico. In porta Cerofolini, terzetto difensivo formato da Markic, Maccarrone e Maestrelli, centrocampo folto con Parlati, Risolo e Bangu, sugli esterni Triarico e Giron; tandem offensivo composto da Starita e Jovanovic. Ospiti che si presentano, invece, con il 4-3-3 con Nzola supportato da Tulli e Ferretti in fase offensiva. Dopo il toccante minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’incendio che ha colpito il centro sportivo del Flamengo in Brasile, il Trapani prova a prendere il controllo delle operazioni ma la partita non decolla con le squadre che preferiscono studiarsi. La prima opportunità, infatti, arriva solo al 14’ con un tiro da fuori area di Taugourdeau che si perde alto. Al 17’ prima occasione per il Bisceglie, ma il tiro al volo di Jovanovic da buona posizione termina sopra la traversa. Sei minuti dopo ci prova, invece, Ferretti per gli ospiti con un velleitario tiro dai trenta metri che si spegne sul fondo. Al 29’ potenziale occasione per i siciliani con Nzola che prova ad avventarsi su un retropassaggio di testa di Maccarrone, ma è bravissimo Cerofolini ad anticipare l’attaccante. Due minuti più tardi Parlati si immola sulla conclusione a botta sicura di Tulli. Nel finale di frazione i ritmi calano ulteriormente e, ad eccezione di un calcio di punizione dalla distanza di Taugourdeau terminato fuori al 44’, non accade più nulla fino al fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi.

L’inizio della ripresa vede le due squadre più propositive, al 47’ Starita approfitta di un errore di Ferretti per involarsi verso la porta, entra in area ma la sua conclusione è da dimenticare e si perde abbondantemente sul fondo. Due minuti più tardi risponde il Trapani con un calcio di punizione battuto da Corapi, respinto con i pugni da un attento Cerofolini. Ben più pericoloso è il calcio piazzato di Taugourdeau al 56’ che termina a lato di pochissimo. Tre minuti più tardi ci riprova ancora dalla distanza il centrocampista francese, ma la palla esce alla sinistra della porta difesa da Cerofolini. Nella fase centrale del secondo tempo il Trapani alza il baricentro alla ricerca del gol pur senza creare grosse occasioni da rete. Al 79’ è, però, il Bisceglie a sfiorare il vantaggio con un’ottima punizione calciata da Triarico, ma Dini si distende e devia in corner la bella conclusione del centrocampista di casa. Nel finale di gara i nerazzurri difendono con ordine le sterili iniziative dei siciliani e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro pone fine alle ostilità.

Con il pareggio odierno il Bisceglie sale a quota 19 punti in classifica e se terminasse oggi la stagione sarebbe salvo in virtù delle dieci lunghezze di vantaggio nei confronti della Paganese, sconfitta per 4-1 dal Catanzaro. Non c’è tempo per rifiatare per gli stellati infatti il prossimo appuntamento sarà la sfida, valida per il turno infrasettimanale, in trasferta sul campo della Sicula Leonzio in programma mercoledì sera, 13 febbraio, alle 20.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

BISCEGLIE-TRAPANI 0-0 (p.t. 0-0)

BISCEGLIE: Cerofolini, Markic, Maccarrone, Parlati, Starita, Maestrelli, Triarico, Risolo, Jovanovic (63’ Cuppone), Bangu (88’ Longo), Giron. A disp: Vassallo, Ndiaye, Mastrilli, Bottalico, Dellino, Djoulou Zohoki, Camporeale, Cuomo, Casella, Mosti. All: Bruno

TRAPANI: Dini, Pagliarulo, Taugourdeau, Scognamiglio, Ferretti, Aloi (77’ Girasole), Costa Ferreira (64’ Dambros), Nzola, Corapi, Tulli (77’Evacuo), Franco. A disp: Cavalli, Ferrara, Da Silva, Tolomello, Toscano, Lomolino, Mastaj. All: Italiano

AMMONITI: 41’ Maccarrone (B), 63’ Pagliarulo (T), 74’ Corapi (T), 83’ Maestrelli (B), 84’ Dini (T), 93’ Parlati (B)

ARBITRO: Cipriani (Empoli). ASSISTENTI: Severino(Campobasso), Perrotti (Campobasso)