Grande partecipazione per la prima edizione del Trofeo “Unione & Avis“, quadrangolare di calcio giovanile, svoltosi sabato 26 settembre sul terreno del “Di Liddo“. Lo spettacolo offerto dai giovani calciatori in campo, la partecipazione numerosa e appassionata di genitori e sportivi sugli spalti e lo spirito associativo dei volontari del Gruppo Giovani Avis hanno reso piacevole questo pomeriggio di sport.

La manifestazione calcistica, organizzata dalla giovane società biscegliese in collaborazione con la sezione Avis cittadina, ha visto confrontarsi le formazioni Allievi di FC Bari, Fidelis Andria, Nick Calcio Bari ed Unione Calcio in mini partite avvincenti, in cui a regnare è stato un sostanziale equilibrio tra le squadre in campo. La prima semifinale ha visto affrontarsi Andria e Nick Calcio, con i baresi di mister Notariale vincitori grazie ad un rigore trasformato da Di Cosola. A seguire la sfida tra Unione ed il Bari di mister Loseto si è decisa ai calci di rigore a favore dei padroni di casa, dopo il risultato di parità, con l’estremo difensore Cuomo grande protagonista tra i pali. Gara di notevole interesse anche la finale valevole per il terzo e quarto posto tra il Bari e l’Andria allenata dal tecnico Pisani.  Match winner dell’incontro è stato l’attaccante barese Castellano, autore del goal che ha fissato il punteggio sul definitivo uno a zero a favore dei galletti. L’atto conclusivo del torneo ha visto affrontarsi nella finalissima Unione e Nick Calcio con i biscegliesi passati in vantaggio grazie a Valentini, abile a sfruttare una situazione di calcio piazzato e gli ospiti pervenuti al pareggio con un perfetto calcio di punizione realizzato da Maino. Si è giunti così alla lotteria dei calci di rigore che ha visto prevalere i ragazzi della Nick Calcio Bari, trionfatori della prima entusiasmante edizione del Trofeo “Unione & Avis”.  Al termine della manifestazione c’è stato spazio per una ricca cerimonia di premiazione, con tanto trofei per le quattro squadre partecipanti.

Grande soddisfazione per i due organizzatori dell’evento,  Federica Sarcina, responsabile del Gruppo Giovani Avis ed il tecnico azzurro Antonio Rumma. Per la rappresentante Avis è stato raggiunto a pieno l’obiettivo di diffondere la cultura della donazione di sangue ed emoderivati, attraverso i valori dello sport. Mister Rumma è contento per la scelta delle squadre partecipanti e per la qualità ed i valori espressi durante gli incontri. Appuntamento per tutti rinnovato alla prossima edizione. 

Foto: Ufficio Stampa