Trascorso un mese dal termine della stagione, si riaccendono i riflettori sul Bisceglie Calcio e, puntualmente, ci si interroga sulle intenzioni del patron Nicola Canonico. Proseguirà o interromperà, dopo tre stagioni, la sua avventura al timone del sodalizio stellato?

All’indomani dell’ultimo turno di campionato, sollecitato sull’argomento nel corso della trasmissione “Centrocampo” su Radio Centro (cui presenziò il sindaco Francesco Spina), Nicola Canonico disse che aveva bisogno di una pausa di riflessione prima di decidere se, e come, proseguire il progetto avviato il 1 luglio 2011. Nel contempo, ha partecipato in cordata all’asta per l’acquisto del Bari Calcio, un amore mai celato dall’imprenditore di Palo del Colle. Venuta meno tale possibilità, gli aficionados del Bisceglie hanno iniziato a sfogliare la margherita, ansiosi di conoscere le decisioni di Canonico. Resta o non resta? Qualcosa, tuttavia, inizia a muoversi. Da Palazzo di Città è stata diffusa una nota ufficiale del sindaco che, confermando l’incontro con il numero uno nerazzurro avvenuto martedì 3 giugno, ha invitato il presidente a continuare, ribadendo la volontà del comune di Bisceglie di prorogare la convenzione con il Bisceglie Calcio per la gestione del “Gustavo Ventura“ alle medesime condizioni dell’anno precedente (120 mila euro, oltre acqua, luce e gas a carico del comune che, come specificato nella nota, mediamente oscillano fra i 50 e i 100 mila euro annui). Quanto all’assenza dell’imprenditoria biscegliese dalla gestione del sodalizio stellato, lamentata dal presidente Canonico, il sindaco ha tenuto a sottolineare “che il forte sostegno dell’Amministrazione Comunale compensa un certo disinteresse dell’imprenditoria biscegliese”. In sintesi, oltre non si può andare.

Lecito ora attendersi una reazione del patron nerazzurro che, contattato personalmente, non ha inteso rilasciare dichiarazioni. “Entro dieci giorni – ha detto – convocherò una conferenza stampa per comunicare le mie decisioni. Nel contempo, ribadisco la disponibilità e l’auspicio all’ingresso in società di imprenditori biscegliesi per poter proseguire questa esperienza”. A metà giugno, quindi, si saprà se il connubio tra Nicola Canonico e il Bisceglie Calcio potrà continuare o interrompersi. Al momento, gli sviluppi sono imprevedibili ma, sul fronte nerazzurrostellato, si preannuncia un avvio d’estate molto caldo.

 Foto: Emmanuele Mastrodonato (www.forzabisceglie.it)