Grazie alla zampata di Emanuele Arcieri al 61’ il Nettuno si aggiudica per 4-3 il derby contro il Futbol Cinco nel match valevole per la quinta giornata d’andata del campionato di calcio a 5 serie C2 girone A e disputatosi in un gremito “Centro Sportivo Aurora”. Mister Sasso si affida a D’Addato tra i pali, Logoluso, Marco Sasso, Arcieri e Colangelo mentre mister Tritto risponde con Natale Sasso, La Notte, Gianluca Di Benedetto, Piero Lamanuzzi e D’Elia. Il risultato cambia al 9’ con il “pistolero” Nico Colangelo che finalizza al meglio un contropiede azzurro. Undici minuti dopo, il Nettuno cala il raddoppio con Pietro Logoluso artefice di un fendente da fuori area che trafigge il portiere Sasso. Al 28’ i biancazzurri usufruiscono di un calcio di rigore per un fallo di Simone Di Benedetto su Drapni. L’arbitro assegna la massima punizione ma Drapni calcia sul palo. Allo scadere della prima frazione accade di tutto. Il Futbol Cinco commette la sesta infrazione ed il direttore di gara concede il tiro libero. Si incarica della battuta Arcieri ma Sasso respinge. Al 33’ invece, i ragazzi di Tritto accorciano le distanze in virtù della rete su tiro libero siglata da Gianluca Di Benedetto.  

Nel secondo tempo il Fùtbol Cinco entra in campo con un atteggiamento diverso ed azzera subito lo svantaggio nuovamente con Gianluca Di Benedetto abile a beffare D’Addato con un tocco ravvicinato sotto porta. L’equilibrio viene nuovamente spezzato al 52’ con la seconda rete di Logoluso agevolato da una distrazione della retroguardia e dalla complicità del palo interno. Situazione non facile dal punto di vista psicologico per il Cinco, costretto nuovamente ad inseguire. Il gruppo di mister Tritto mostra un grande spirito di squadra ed al 58’ si porta sul 3-3 con un calcio di punizione di Piero Lamanuzzi. Quando la gara sembrava incanalarsi sulla via del pareggio, al 61’ arriva la rete di Emanuele Arcieri che concretizza l’assist di Marco Sasso.

A seguito della vittoria nella stracittadina, il Nettuno rimane in testa alla classifica con 13 punti. Il Futbol Cinco invece, scende al quarto posto con 9 lunghezze. Nel prossimo turno, che si disputerà sabato 2 dicembre, la capolista sarà di scena a Poggiorsini contro la squadra locale mentre il Futbol Cinco ospiterà al “Centro Sportivo Olimpiadi” la Sicom Barletta. Prima però, spazio alle gare di ritorno della Coppa Puglia che si giocheranno stasera martedì 28 novembre. I nerazzurri di Tritto se la vedranno con il Poggiorsini con l’incontro che si giocherà al “Centro Sportivo Olimpiadi” con fischio d’inizio ore 20. Ci vorrà una gara perfetta per i nerazzurri poiché si partirà dal 4-0 a favore della squadra barese. Un’ora più tardi, a Giovinazzo contro il Deportivo, scenderà in campo il Nettuno che dovrà difendere il 5-3 maturato all’andata.

 NETTUNO BISCEGLIE-FUTBOL CINCO BISCEGLIE 4-3 (2-1 p.t.)

NETTUNO BISCEGLIE: D’Addato, Logoluso, Marco Sasso, Arcieri, Colangelo, Drapni, Goffredo, Landriscina, Salerno, N. Di Benedetto, Cassanelli, Gangai. Allenatore: Bartolo Sasso.

FUTBOL CINCO BISCEGLIE: N. Sasso, La Notte, G. Di Benedetto, P. Lamanuzzi, D’Elia, S. Di Benedetto, Garofoli, Pellegrini, Papagni, Tempesta, Sinigaglia, Tangari. Allenatore: Francesco Tritto.

RETI: 9’ Colangelo (N), 19’ Logoluso (N), 33’ p.t. G. Di Benedetto su t.l (C), 1’s.t. G. Di Benedetto (C), 22’ Logoluso (N), 28’ P. Lamanuzzi (C), 31’Arcieri (N)

AMMONTI: G. Di Benedetto (C), P. Lamanuzzi (C), Drapni (N), Goffredo (N).

NOTE Al 28’ Drapni (N) sbaglia un calcio di rigore; al 31’ p.t. Sasso (C) respinge tiro libero di Arcieri (N)

ARBITRO: Palmisano di Taranto

CLASSIFICA: Nettuno 13; San Ferdinando, Poggiorsini 12; Futbol Cinco Bisceglie, Futsal Monte S.Angelo 9; Torremaggiore, Sicom Barletta, Macula Nox Molfetta 6,Deportivo Giovinazzo 1, Cus Foggia 0

Foto: Ufficio stampa Futbol Cinco