Si ferma a cinque la striscia di risultati utili consecutivi del Bisceglie Calcio che esce sconfitto per 1-0 dall’ostico campo del Potenza. Decisiva la rete messa a segno da Ricci al 28’ che ha coronato un primo tempo giocato ad altissimi livelli dalla formazione lucana.

Consueto 3-5-2 per mister Vanoli che sceglie Vassallo tra i pali, vista la convocazione in nazionale under 20 di Cerofolini, terzetto difensivo composto da capitan Markic, Longo e Mastrilli; centrocampo con Parlati, Risolo e Bangu centrali e Triarico e Giron sulle corsie; in avanti spazio al tandem Jovanovic-Scalzone con Starita che parte dalla panchina. Modulo speculare per i padroni di casa con la coppia offensiva formata da Lescano e il capocannoniere França.

Ottima partenza per il Potenza che dopo appena centoventi secondi sfiora il gol con Di Somma che non riesce ad impattare al meglio la sfera su un cross perfetto di Emerson. Al 9’ è, invece, Lescano a provarci, ma la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa. I lucani fanno la partita e schiacciano nella propria metà campo il Bisceglie che al 19’ rischia di capitolare sul colpo di testa a botta sicura di França, lasciato colpevolmente solo nell’area piccola, ma è strepitoso l’intervento di Vassallo a negare la gioia del gol al capocannoniere del torneo. Tre minuti più tardi tentativo di Emerson con un calcio di punizione dalla distanza controllato facilmente dal portiere nerazzurro. La partita è un monologo rosso-blu ed al 25’ Guaita calcia dal limite ma non inquadra lo specchio della porta. La pressione dei padroni di casa si concretizza al 28’ quando França colpisce ancora di testa, Vassallo compie un’altra splendida parata respingendo la sfera sulla quale si avventa, però, Ricci che mette in rete portando meritatamente in vantaggio i suoi. La rete del centrocampista lucano pone fine all’imbattibilità della porta nerazzurra dopo 430’. Il Bisceglie prova a reagire ed al 32’ Ioime è bravo ad anticipare Longo su un cross dalla sinistra operato da Bangu. Nel finale di frazione è, però, ancora il Potenza, al 43’, a sfiorare il raddoppio con l’incornata di Giosa che si stampa sulla traversa mentre un minuto dopo Scalzone non arriva per pochissimo su un bel cross effettuato da Longo. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi tra gli applausi convinti del numeroso pubblico del “Viviani”.

La ripresa si apre con l’ennesimo colpo di testa di França che mette i brividi alla retroguardia ospite, mister Vanoli prova allora a disegnare una squadra più offensiva sostituendo Bangu con Starita. I lucani abbassano i ritmi e si limitano a controllare le iniziative dei nerazzurri che però alzano il baricentro e provano a colpire la difesa di casa al 64’ con la conclusione di Risolo che si perde sul fondo. Ben più pericolosi sono gli stellati due minuti più tardi quando Longo, su un calcio d’angolo battuto dalla destra, stacca benissimo di testa colpendo il palo alla destra di Ioime. Il Potenza cala a livello fisico, complice probabilmente il grande forcing operato nella prima frazione, e il Bisceglie prova riversarsi in avanti con Vanoli che inserisce anche Djoulou e Cuppone per mettere in difficoltà la retroguardia di casa. All’85’ il tiro dal limite di Starita è strozzato e viene controllato facilmente da Ioime. Due minuti più tardi l’estremo di casa compie un bell’intervento sulla conclusione al volo dell’ex di turno, Giron. Questa è l’ultima occasione per gli ospiti, infatti nei quattro minuti di recupero non accade più nulla ed il fischio finale sancisce la fine della striscia di risultati utili consecutivi dei nerazzurri.

Il Bisceglie con la sconfitta odierna resta inchiodato a quota 28 punti in classifica, appaiato al Rieti che giocherà il posticipo domani sera contro la capolista Juve Stabia, e vede ridursi a due le lunghezze di vantaggio sul Siracusa che oggi ha beneficiato dei tre punti a tavolino visto il ritiro dal campionato del Matera. Il prossimo appuntamento per Markic e compagni sarà proprio la sfida casalinga contro la capolista Juve Stabia in programma domenica prossima, 31 marzo, alle ore 18.30. (Foto:Emmanuele Mastrodonato)

POTENZA-BISCEGLIE 1-0 (p.t. 1-0)

POTENZA: Ioime, Panico, Dettori (53’ Coppola), Coccia, França, Giosa, Ricci (71’ Piccinni), Emerson Ramos, Di Somma, Lescano (62’ Murano), Guaita. A disp: Breza, Mazzoleni, Sepe, Matera, Sales, Di Modugno, Genchi, Bacio Terracino, Longo. All: Raffaele.

BISCEGLIE: Vassallo, Mastrilli, Markic, Parlati (62’ Giacomarro), Longo, Triarico, Risolo, Jovanovic (74’ Djoulou Zohoki), Scalzone (62’ Cuppone), Bangu (51’ Starita), Giron. A disp: Ndiaye, Calandra, Bottalico, Maccarrone, Dellino, Camporeale, Cuomo, Casella. All: Vanoli

MARCATORI: 28’ Ricci

AMMONITI: 61’ Risolo (B), 64’ Giacomarro (B)

ARBITRO: Maranesi (Ciampino). ASSISTENTI: Mansi (Nocera Inferiore), Parrella (Battipaglia)