Fantastica medaglia d’argento per Elena Di Liddo nella finale dei 100 farfalla ai campionati Europei di nuoto in vasca corta di Glasgow. La 26enne nuotatrice biscegliese ha coperto la distanza in 56”37 chiudendo alle spalle della bielorussa Shkurdai che ha vinto il titolo continentale in 56”21.

La Di Liddo ha pagato il complicato avvio, virando in quinta posizione a metà gara, ma ha compiuto una strepitosa rimonta nel secondo cinquanta superando la greca Ntoutounaki, bronzo in 56”44 e la francese Gastaldello che ha chiuso ai piedi del podio. La giovane bielorussa ha, però, saputo resistere al ritorno dell’azzurra precedendola di appena sedici centesimi. Quinta l’altra italiana in gara, Ilaria Bianchi che ha completato la prova in 56”92.

Una medaglia che chiude il positivo europeo dell’atleta biscegliese che adesso tornerà a gareggiare in vasca lunga in occasione dei campionati italiani, in programma a Riccione dal 12 al 14 dicembre prossimi, nei quali la Di Liddo andrà a caccia del pass per Tokyo 2020.