Nuovo appuntamento di prestigio per Elena Di Liddo, impegnata, da oggi fino a domenica 8 dicembre, a Glasgow nei Campionati Europei di nuoto in vasca corta. La rassegna continentale, iniziata nella giornata di mercoledì, vede la partecipazione di 539 atleti ed assegnerà ben quaranta titoli.

La 26enne nuotatrice biscegliese fa parte della spedizione azzurra, la più numerosa, con ben quarantuno atleti iscritti e va a caccia di un risultato di rilievo per suggellare un 2019 ricco di soddisfazioni come il record italiano nei 100 farfalla con annesso quarto posto mondiale. L’esordio della Di Liddo nella piscina del Tollcross International Swimming Centre, la stessa dove sedici mesi fa aveva conquistato un fantastico bronzo agli Europei in vasca lunga, è previsto in mattinata, a partire dalle ore 10.30 italiane, quando prenderanno il via le batterie dei 50 farfalla. In caso di superamento del turno, l’atleta allenata da Raffaele Girardi tornerebbe in acqua nel tardo pomeriggio per le eventuali semifinale e finale. Nella giornata di sabato, invece, avranno luogo le batterie e la semifinale della distanza doppia con la finale prevista nella serata di domenica. Le fatiche per la Di Liddo potrebbero, però, non essere terminate dopo le gare individuali poiché potrebbe essere impiegata anche nelle staffette miste.

Una kermesse di spessore che dà il via agli appuntamenti di fine anno della nuotatrice biscegliese e precede i Campionati Italiani di Riccione, in programma dal 12 al 14 dicembre prossimi, nei quali la Di Liddo avrà la prima opportunità per strappare il pass per Tokyo 2020.