Con un bottino di tutto rispetto, primeggiando nelle staffette 4×100 mista e 4×100 stile libero unite ad un ottimo terzo posto a livello personale arrivato nei 100 farfalla, la nuotatrice biscegliese Elena Di Liddo ha conquistato due medaglie d’oro di squadra ed un bronzo individuale ai Campionati Italiani Assoluti Invernali open svoltisi allo Stadio del Nuoto di Riccione.

La ventiduenne biscegliese impegnata nell’ultima fatica di un 2015 in chiaroscuro, in forza al Circolo Canottieri Aniene, ha primeggiato nella giornata inaugurale assieme alle compagne di società nella 4×100 mista. Scesa in acqua nella terza frazione dopo Margherita Panziera (dorso) e Ilaria Scarcella (rana), la Di Liddo (farfalla) ha contribuito alla conquista del titolo tricolore cedendo l’ideale testimone a Federica Pellegrini (stile libero) abile a concludere la staffetta in 4’04″86 precedendo nettamente Fiamme Gialle e Forestale, piazzatesi nell’ordine.

Le portacolori del CC Aniene hanno concesso il bis nella seconda giornata di gare imponendosi anche nella staffetta 4×100 stile libero. La biscegliese ha gareggiato in seconda frazione, con Miriana Durante, Federica Pellegrini e Margherita Panziera come compagne di squadra. In questa circostanza la vittoria ottenuta dal quartetto dello storico circolo romano, crono finale di 3’2″64, è arrivata grazie ad un’impegnativa rimonta a spese dell’Esercito e della Forestale.

Il bilancio della Di Liddo è ulteriormente arricchito dal terzo posto guadagnato nella prova dei 100 farfalla, nuotati in 59″81 alle spalle di Ilaria Bianchi e di Silvia Di Pietro, oltre alla quarta piazza nei 50 farfalla