Continuano le soddisfazioni per quanto concerne il calcio ad 11 cittadino. Dopo la promozione in Lega Pro ottenuta dai nerazzurri una settimana fa, tocca al Don Uva festeggiare nonostante il pareggio casalingo per 1-1 nella finale playoff promozione disputatasi contro il Sanctum Nicandrum.

Una gara durata due ore, dove l’equilibro è rimasto anche per i tempi supplementari con i ragazzi di mister Carlucci che hanno staccato il pass per la Prima Categoria a seguito della migliore posizione ottenuta nella stagione regolare rispetto alla squadra sipontina.

Considerando l’alta posta in palio, il match è molto equilibrato. La prima azione arriva al 13’ quando il tiro di Emanuele Troilo viene respinto da Acquaviva in corner. Otto minuti dopo, i padroni di casa si rendono pericolosi con Dell’Olio la cui conclusione viene sventata dall’estremo difensore del Sanctum Nicandrum Capacchione.  Al 30’ la punizione calciata da Trawally termina di poco alto mentre al 40’ il Don Uva passa in vantaggio; cross di Mastrapasqua e la sfera viene toccata con la mano da un giocatore ospite. Il direttore di gara concede il calcio di rigore che Emanuele Troilo trasforma facendo esplodere l’impianto biscegliese. L’1-0 permane per quattro giri di lancette a seguito della rete siglata da Angelo De Fabritiis lesto nell’anticipare il portiere Roberto Troilo sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Nella ripresa, al 63’ il Don Uva va vicinissimo al 2-1 con Lapegna la cui conclusione, dal limite dell’area piccola, non centra il bersaglio grosso. Stessa sorte per Colangelo al 69’ e Davide Troilo al minuto 85’. Il risultato rimane intatto sino al 90’ quindi la gara si protrae ai tempi supplementari. Al 5’ del primo extra time Capacchione compie un miracolo su Trawally mentre centoventi secondi dopo, Acquaviva lascia in 10 uomini il Sanctum Nicandrum a seguito di un fallo su Trawally lanciato a rete. Al terzo minuto del secondo extra time, Capacchione respinge il colpo di testa di Pisani e Colangelo, nel tentativo di depositare la palla in rete colpisce un giocatore avversario e viene espulso. Al 6’ Trawally tutto solo manda clamorosamente a lato mentre al 9’ Vaccarella è artefice di un lob bello esteticamente quanto inefficace. Passano sessanta secondi ed i biscegliesi rimangono in 9 uomini a causa dell’espulsione rimediata da Davide Troilo. Nell’ultimo minuto di gioco, Trawally grazia i sipontini non cocnretizzando l’assist al bacio di Emanuele Troilo. Poco male perché, dopo qualche secondo, arriva il triplice fischio del direttore di gara e comincia la festa in casa Don Uva.

Un’annata da incorniciare per i biancogialli biscegliesi artefici della seconda promozione consecutiva ed il prossimo anno saranno ai nastri di partenza del campionato di Prima Categoria 2017-2018.

DON UVA – SANCTUM NICANDRUM 1-1 d.t.s. (p.t. 1-1; s.t. 1-1; p.t.s. 1-1; s.t.s 1-1)

DON UVA: R. Troilo, Colangelo, Mastrapasqua, De Cillis, Cataldo, Porcelli, Lapegna (77’ D.Troilo ), Dell’Olio (100’Camporeale), Trawally, Mastrototaro (82’ Pisani), E. Troilo. All: Carlucci

SANCTUM NICANDRUM: Capacchione, Prencipe (25’ Tedesco), Ant. De Fabritiis, Stramaglia, Acquaviva, Vitulano, Ang. De Fabritiis, (46’ V. Lupoli), Ciullo, Giaccone, Totaro (56’ Vaccarella), A. Lupoli. All: Giacometti

MARCATORI. 41’ E. Troilo rig. (D), 44’ Ant. De Fabritiis (S)

AMMONITI: De Cillis (D), Porcelli (D), Colangelo (D), Giaccone (S), Ang. De Fabritiis (S) E. Troilo (B), Mastrototaro (D), Cataldo (D), Ciullo (S), Ant. De Fabritiis (S), Vaccarella (S)

ESPULSI: 7’p.t.s. Acquaviva (S); 3’s.t.s Pisani (D), 10’ s.t.s. D. Troilo (D)

ARBITRO:  Palmieri (Brindisi)

Foto: Antonio Pedone