Grandissima prestazione della Diaz che batte per 3-1 il Barletta C5 nel match disputatosi al Paladolmen e valevole per il primo turno della Coppa della Divisione. Una gara ben disputata dai ragazzi di mister Di Chiano, al ritorno in panchina dopo la giornata di squalifica scontata contro il Sefa Molfetta, e che ha dovuto fare a meno di Spadavecchia, Tortora e Ferreyra affidandosi a Belsito tra i pali, Acquaviva, Caggianelli, A.Cassanelli e De Cillis.

Partono meglio i padroni di casa che al 4’46’’ si rendono pericolosi con Acquaviva la cui conclusione viene provvidenzialmente deviata in corner da Capuano, mentre al 6’41’’ l’estremo barlettano si supera su Caggianelli ben imbeccato da Angelo Cassanelli.  Passano tre minuti quando Focosi impegna Belsito con un insidioso tentativo a rete. Il Barletta alza il baricentro ed al 13’ Focosi si rende nuovamente pericoloso ma, fortunatamente per i biscegliesi, la sfera termina di un soffio a lato. Al minuto 17’58’’ i barlettani passano in vantaggio. Belsito raccoglie la sfera fuori dall’area di rigore; il direttore di gara sanziona il portiere biscegliese con una cartellino giallo e concede un calcio di punizione per il Barletta che Paganini sfrutta nel migliore dei modi.

Nella ripresa i ragazzi di Di Chiano danno vita ad un vero e proprio spettacolo. Dopo 40 secondi il palo nega la gioia del gol a De Cillis. Al 2’15’’ Palermo si rende artefice di un grandissimo salvataggio su Bizzoca, mentre al 3’ Paganini spreca da ottima posizione.  Passano due minuti e la Diaz perviene al pareggio con una precisa puntata di Caggianelli che supera Capuano facendo esplodere il numeroso pubblico presente al Paladolmen. La gara diventa incandescente ed al 6’15’’ Vivaldo sfiora il nuovo vantaggio ospite; invece al 6’51’’Belsito si supera mandando in corner il tiro di Focosi. Un minuto dopo, secondo palo di giornata della Diaz colpito da Di Pierro. Al 13’30’’ intervento d’istinto da parte di Belsito sulla conclusione ad un metro dalla porta di Capacchione. Scampato il pericolo entra in scena il “Nino Maravilla” De Cillis che al 15’07’’ supera Capuano con un morbido lob permettendo alla Diaz di ribaltare il punteggio. Quando mancano 3’54’’ alla sirena mister Vanderlei gioca la carta Capuano quinto di movimento, ma la mossa non da i frutti sperati, anzi al 17’02’’ la Diaz si porta sul 3-1 ancora con De Cillis che non perdona dalla distanza. Il Barletta è ormai alle corde ed al 17’30’’ arriva il terzo palo biscegliese, questa volta colpito da Acquaviva. Nei minuti finali, gli ospiti cercano di riaprire la contesa, ma i biancorossi del presidente Cortellino chiudono tutti i varchi staccando il pass per il secondo turno, dove affronteranno il 17 ottobre la vincente tra Volare Polignano – Virtus Noicattaro.

La Coppa della Divisione va temporaneamente in archivio per far spazio alla Coppa Italia di serie B che alzerà il sipario sabato 29 settembre. La Diaz sarà di scena al PalaPiccinni per affrontare la squadra locale del Futsal Altamura nel primo turno del triangolare 27.  

DIAZ – BARLETTA  3-1  (p.t. 0-1)

DIAZ: Belsito, Guglielmi, Di Pierro, Sasso, Russo, V. Cassanelli, Caggianelli,De Cillis, Palermo, Acquaviva, A. Cassanelli, Porcelli. All: Di Chiano  

BARLETTA:  Capuano, Dazzaro, Capacchione, Filannino, Vivaldo, Anos, Bizzoca, Paganini, Focosi, Giannantonio. All: Vanderlei

MARCATORI: 17’58’’ p.t. Paganini (B); 5’37’’s.t. Caggianelli (D), 15’07’’ De Cillis (D), 17’02’’ De Cillis (D)

AMMONITI: Belsito (D), De Cillis (D), Paganini (B), A. Cassanelli (D)    

ARBITRI: Caprioli (Venosa), Ponzano (Termoli). CRONO: Caracozzi (Foggia)

Foto: Felice Nichilo