Con quattro punti di vantaggio sulla zona calda della classifica, la trasferta odierna in casa del Jonny Frog Castellaneta assume una importanza doppia in casa Diaz Bisceglie se si pensa che gli avversari di oggi sono invece a cinque lunghezze da capitan Di Pinto e soci. Insomma una partita che può incidere in maniera decisiva sulla tranquilla permanenza dei biancorossi biscegliesi nella C1 di calcio a 5.

«Per i nostri avversari sarà l’ultima spiaggia – afferma il centrale Alberto Tortora – ma noi siamo pronti ad affrontare questo match. Dovremo coprirci bene in fase di non possesso e sfruttare tutte le ripartenze. Escludendo Ostuni, abbiamo sempre giocato bene e vinto su campi piccoli come Carovigno, Monopoli, Manfredonia (col Fuente) e Trinitapoli (col Casalsavoia). L’obiettivo non può essere che conquistare i tre punti: dobbiamo e vogliamo raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile». Il match d’andata terminò con un secco 8-1 in favore della Diaz, ma l’impressione è che al PalaTifo di Castellaneta sarà tutta un’altra storia. Bisognerà fare leva sulla difesa, la sesta migliore del campionato, vista anche l’assenza dell’infortunato Lavolpicella ed i dubbi sulla presenza di Palermo.

«Siamo consapevoli che ci sarà bisogno della migliore Diaz – ammette il tecnico biscegliese Maurizio Di Pinto – per avere la meglio sulle “rane” in un palasport di sicuro molto caldo. Concentrazione, gruppo e umiltà dovranno essere le nostre parole chiave. I nostri avversari non hanno molte altre opportunità a disposizione per evitare i playout: vincere e andare sul +8 nei loro confronti ci consentirebbe di mettere un’ipoteca sulla permanenza in C1, tenendo conto che il Jonny Frog non ha ancora riposato. Il nostro unico vantaggio è quello psicologico: se non dovessimo uscire indenni da questa gara non sarebbe un dramma visto che rispetto alle altre squadre che ci seguono in classifica abbiamo una partita in meno. Daremo il massimo per portare a casa i tre punti». Fabio Cassone (22 reti finora), Salvatore Donno (20) e Vincenzo Quero (12) i tre terminali offensivi più pericolosi del team valentiniano, a caccia di un successo per tentare di risalire la china e uscire dalla zona playout.

Jonny Frog Castellaneta-Diaz Bisceglie avrà inizio alle ore 16 e sarà arbitrata da Cristoforo Corsini di Taranto e Francesco Corrado di Brindisi.