Termina 1-1 la prima gara del triangolare della seconda fase di Coppa Italia tra Unione Calcio ed Atletico Vieste, disputatasi sul sintetico del “Comunale” di Terlizzi.  Nell’undici iniziale azzurro schierato da mister Di Corato c’è  Lullo tra i pali, reparto arretrato con Bufi, Gabriele Monopoli, La Rosa e Papagno. A centrocampo esordio assoluto per il biscegliese Giovanni Binetti,classe ’96, a fianco di capitan Angelo Monopoli e Cannone. In avanti torna titolare Pasculli, assieme ad Albrizio e Di Pinto. Da segnalare la presenza in panchina del neoacquisto Corrado Ferrante, un gradito ritorno in maglia azzurra.

La prima occasione del match è dei garganici con Triggiani, abile ad approfittare all’ 8’ di una sbavatura di La Rosa, calciando di destro da ottima posizione; Lullo mette in corner. Dopo tre minuti arriva il vantaggio dei padroni di casa con Pasculli che, su suggerimento dalla sinistra di Papagno, salta con un gioco di prestigio un difensore ospite e insacca dalla corta distanza. Al 21′ Vieste pericoloso con il lob da posizione defilata di Rocco Augelli che finisce sulla parte alta della traversa. Nel giro di pochi minuti doppia buona opportunità per l’Unione con Albrizio; prima conclude da buona posizione, non trovando lo specchio della porta, poi, l’attaccante terlizzese, si coordina in una sforbiciata che non sortisce gli effetti sperati. Nella ripresa sono gli ospiti a spingere sull’acceleratore, ma gli azzurri costruiscono una buona chance al 55′; cross di Bufi dalla destra, Albrizio manca d’un soffio l’incornata vincente a causa del bell’intervento di Bua; sulla ribattuta in agguato c’è La Rosa, la cui volèe sorvola il montante alto. Al 68′ Di Pinto manca il colpo del ko calciando a lato da buona posizione e, sul capovolgimento di fronte arriva il pari ospite griffato Masanotti, il cui spunto sulla sinistra viene premiato, complice anche la decisiva deviazione della difesa azzurra. All’81’ il neo entrato Ferrante sfiora la marcatura del sorpasso con una deviazione in scivolata su suggerimento dalla destra di Albrizio. Cinque minuti più tardi Giannuzzi non beffa per poco Lullo con una conclusione velenosa, mentre Pasculli firma l’ultima azione della gara con un tentativo dal limite che si spegne sul fondo. 

Prima del triplice fischio La Rosa rimedia il secondo giallo di giornata, con conseguente espulsione. In virtù del pari maturato al cospetto dei garganici, gli azzurri dovranno scendere in campo per la seconda gara del triangolare, in programma giovedì 29 ottobre al “Città degli Ulivi” di Bitonto, contro la compagine neroverde. 

Foto: Ufficio Stampa

Unione CalcioAtletico Vieste 11 (1-0 p.t.)

Unione Calcio: Lullo, Bufi, Papagno, A. Monopoli (80′ Ferrante), G. Monopoli, La Rosa, Cannone (83′ Acquaviva), Binetti (77′ Grammatica), Albrizio, Pasculli, Di Pinto. All: Di Corato.

Atletico Vieste: Bua, P. Augelli, Caruso, Giannuzzi, Sollitto, Camasta, R. Augelli, Masanotti, Triggiani, Colella, Sanè. All: Cinque.

Arbitro: Lopez (Bari)  Assistenti: Di Masi (Bari), Colavito (Bari)

Marcatori: 11′ Pasculli (U), 69′ Masanotti (V)

Ammoniti: G. Monopoli (U), Di Pinto (U), La Rosa (U), Acquaviva (U), Camasta (U)

Espulso: La Rosa (U) 95′ per doppia ammonizione