Termina in parità la sfida di Coppa Italia del “Città degli Ulivi” tra Bitonto ed Unione Calcio. Nel secondo match del triangolare, valido come secondo turno della competizione a livello regionale, le due sfidanti non vanno oltre l’ 1-1. Punteggio finale che si concretizza proprio negli ultimi minuti dell’incontro; al vantaggio ospite targato Ferrante, primo centro per lui con la maglia azzurra, risponde pochi secondi dopo Modesto. Pari che rimanda tutto alla terza ed ultima gara del triangolare con la quale si deciderà chi sarà la squadra che avanzerà nel torneo.

Mister Di Corato adotta un’ampia rotazione lanciando dal primo minuto ben 5 under nella formazione titolare. Partenza a favore dei padroni di casa, più grintosi, con Pignatta che prova ad impensierire la retroguardia biscegliese in due occasioni. L’ Unione replica con la conclusione di Pasculli, neutralizzata da Rana. Gara combattuta e vivace, nonostante le inside del viscido manto erboso, con una possibile svolta al 30′ quando Pasculli penetra nella difesa neroverde e viene atterrato dal portiere in uscita all’interno dell’area di rigore; il direttore di gara, però, concede agli azzurri solo una punizione dal limite. Tre minuti dopo ancora Pignatta impegna Delfino che si salva, complice l’aiuto della traversa. La ripresa parte in sordina e la prima occasione si registra al 63′ con il pericoloso tiro di Aloisio che termina di un soffio sul fondo. La sfida si infiamma nel finale grazie al vantaggio azzurro griffato Corrado Ferrante, subentrato nella ripresa ad Albrizio, lesto nel tap-in su suggerimento di Del Bene. Passano sessanta secondi ed il Bitonto pareggia i conti con Modesto che, dal limite, trafigge Delfino con un destro potente. L’ultima grande chanche del match capita sui piedi di Del Bene che, a porta sguarnita, mira all’incorcio dei pali ma la sua conclusione a colpo sicuro è salvata sulla linea da un difensore bitontino. 

Secondo pari in due gare di coppa per la compagine del presidente Pedone, le cui sorti nella competizione dipenderanno dall’ultimo e decisivo match tra Vieste e Bitonto, in programma il 12 novembre. L’unico risultato favorevole ai biscegliesi sarebbe lo 0-0, grazie al quale gli azzurri la spunterebbero in virtù della differenza reti. Gara di Coppa Italia che ora va subito in archivio, dal momento che domenica sarà di nuovo campionato con all’orizzonte l’ostico impegno in terra salentina, con gli azzurri di scena al “Comunale” di Leverano.

Foto: Ufficio Stampa

Bitonto – Unione Calcio 1-1 (0-0 p.t.)

Bitonto: Rana, Serafino, Valerio, Rubini, Campanella, De Santis (59′ Stella), Modesto, Martellotta, Pignatta (75′ Caringella), Chisena (51′ Terrone), Aloisio All: Modesto.

Unione Calcio: Delfino, Bufi, Diella, Monopoli (40′ Papagno), Mascoli, Ragno, Addario (57′ Riontino), Grammatica, Albrizio (46′ Ferrante), Pasculli, Del Bene. All: Di Corato.

Arbitro: Recchia (Brindisi) Assistenti: Patruno (Bari), Tomasi (Taranto).

Marcatori: 89′ Ferrante (U), 90′ Modesto (B)

Ammoniti: Grammatica (U), Ferrante (U), Modesto (B).

Espulsi: 84′ Pignatta dalla panchina (B)