Sono stati tre giorni di puro ciclocross quelli vissuti a Monteprat (UD) da una rappresentativa della Polisportiva DilettantisticaGaetano Cavallaro“, impegnata per i campionati nazionali. La distanza e la difficoltà logistica del luogo hanno reso difficoltosa l’intera trasferta ma, grazie alla volontà dell’intero direttivo e degli atleti, non si è persa l’occasione di rendersi protagonisti misurandosi con i migliori d’Italia, sul percorso per veri professionisti. Il circuito, disegnato dal Campione del Mondo Daniele Pontoni, è stato apprezzato da tutti gli atleti, in quanto ricco di particolarità tecniche, tipiche del ciclocross. Il tutto è stato reso ancora più difficile dalla pioggia abbondante che ha caratterizzato l’intero sabato di gare e dalla fittissima nebbia che ha segnato le gare della domenica. Condizioni meteorologiche che hanno trasformato il percorso in un inferno di fango ma un paradiso per i crossisti, costretti a misurarsi oltre che con i propri avversari anche con se stessi e le proprie capacità di guida. IMG_20160109_133927

Nella giornata di sabato hanno gareggiato i due allievi Francesco Binetti e Mauro Preziosa. A causa delle difficoltà affrontate dalla squadra durante l’intera stagione, con la partecipazione a gare nazionali che assegnano il punteggio per il ranking, quasi tutti i ciclisti biscegliesi son dovuti partire dalle retrovie, in una categoria numerosa come quella degli allievi, rivelando subito ardua la sfida da affrontare. Nonostante queste difficoltà, l’impegno profuso ha permesso loro di guadagnare diverse posizioni, chiudendo la gara con Francesco Binetti in 22° posizione e Mauro Preziosa in 33° posizione sui 40 atleti partenti.

La domenica è toccato alle categorie maggiori scendere sul terreno di gara, dove la Cavallaro ha potuto schierare Cristina Scarasciullo tra le donne Under23, Krizia Ruggieri tra le donne Elite e Leonardo Santeramo per gli uomini Elite. Sebbene in queste categorie è evidente un livello professionistico vero e proprio, risultando difficile poter competere ad armi pari, gli atleti biscegliesi hanno cercato di concludere la gara dando fondo a tutte le proprie energie conquistando buoni risultati. La prima a partire è stata Krizia Ruggieri, brava a condurre con grande grinta l’intera gara chiudendo con un buon 6° posto. Soddisfacente anche la gara di Cristina Scarasciullo, nonostante la non perfetta forma fisica a causa di una leggera febbre nei giorni precedenti, giunta in 10° posizione al traguardo tra le Under23. Davvero sfortunato invece Leonardo Santeramo; l’Elite della società biscegliese, intorno alla metà del primo giro, su una discesa ha perso inspiegabilmente la ruota posteriore, fortunatamente non arrecando danni a se stesso. Resosi conto dell’impossibilità di risistemare la bicicletta ha provato a correre verso i box, posti troppo distanti dal luogo della caduta, ma purtroppo è stato fermato dal giudice in quanto fuori tempo massimo; costretto quindi ad abbandonare la gara.

Il prossimo ed ultimo appuntamento dedicato al ciclocross per l’intera squadra sarà quello di Palma Campania domenica 24 gennaio, località dove si svolgerà l’ultima prova del Trofeo dei 3 Mari.

Foto: Ufficio Stampa