Una vittoria sofferta e lottata, ma proprio per questo più bella. Il Don Uva porta a casa la prima vittoria del suo campionato, sconfiggendo sul neutro del “Mirko Variato” di Bari l’Atletico Orta Nova con il punteggio di 3-2.

La prima fase del match è dedicata allo studio, ma al 20′ gli ospiti passano in vantaggio con capitan Muschitiello che supera Troilo con un tiro da posizione defilata. La reazione del Don Uva non c’è e l’estremo difensore biscegliese è costretto agli straordinari su Veneziano. 

La partita cambia radicalmente volto in avvio di ripresa: dopo due minuti Mattia Pasculli sfrutta al meglio una disattenzione difensiva degli avversari impattando il match con un mancino al volo. Passano centottanta secondi e Amoroso appoggia in rete il 2-1 su assist di Troilo. La gara resta scoppiettante, con occasioni da entrambi i lati, ma al 65′ Veneziano segna il 2-2, con la difesa biancogialla beffata. Nel finale il Don Uva spinge alla ricerca del gol vittoria che arriva al minuto 83: il neo-entrato Pisani sguscia tra la difesa dell’Orta Nova e con un preciso rasoterra porta in vantaggio i suoi. Nei minuti finali l’Atletico Orta Nova si riversa in avanti nel tentativo di pareggiare i conti, ma il Don Uva fa buona guardia della propria porta e conquista così la prima vittoria stagionale.

DON UVA CALCIO 1971 – ATLETICO ORTA NOVA 3-2 (0-1 p.t.)

DON UVA CALCIO 1971: Troilo R., Colangelo, Cataldo, De Cillis, Porcelli, Tommasi (97′ Simone), Dell’Olio (73′ Mastrototaro), Sallustio, Amoroso, Pasculli, Troilo E.(64′ Pisani).  All. Carlucci

ATLETICO ORTA NOVA: Laccetti, Vigorito (86′ Tudisco), Pertosa, Moriglia, Pompetto, Compierchio, Ramunno, Festa, Muschitiello (48′ Di Leo), Stramaglia, Veneziano (69′ Gervasio).  All. Bertozzi

ARBITRO: Cimini

MARCATORI: 20′ Muschitiello (A). 47′ Pasculli (D), 50′ Amoroso (D), 65′ Veneziano (A), 83′ Pisani (D)

NOTE: Pasculli (D) espulso per proteste