Elena Di Liddo sale sul podio ai Campionati Europei Assoluti di Budapest. Dopo i due terzi posti nella precedente rassegna continentale di Glasgow 2018, la 27enne campionessa biscegliese conquista un’altra prestigiosa medaglia di bronzo assieme ai compagni della staffetta 4×100 mista misti nella vasca della Duna Arena.

L’allieva di coach Raffaele Girardi è protagonista di una terza frazione (farfalla) tutta cuore e grinta, completata con un incoraggiante 57”54 lanciato, e cede l’ideale testimone alla “freccia” Alessandro Miressi che rifinisce una strepitosa rimonta toccando la piastra nel crono complessivo di 3’42”30. E’ il nuovo record italiano della specialità, con cui il quartetto formato da Margherita Panziera (dorso), Nicolò Martinenghi (rana), Elena Di Liddo e Alessandro Miressi polverizza il precedente di 3’43”27 stabilito nel luglio 2019 a Gwangju.

La medaglia d’oro va alla quotata Gran Bretagna (3’38”82) davanti alla sorprendente Olanda (3’41”28), mentre alle spalle degli azzurri ed ai piedi del podio resta la Russia, altra favorita d’obbligo.

“Abbiamo riconfermato il bronzo di tre anni fa a Glasgow quasi con lo stesso quartetto, ad eccezione di Martinenghi al posto di Fabio Scozzoli – commenta la Di Liddo – . È sempre piacevole andare a medaglia, sul piano personale è una bella gratificazione“.

Galvanizzata dal bronzo, Elena Di Liddo tornerà in acqua sabato per le batterie e le semifinali dei 50 farfalla, con eventuale finale prevista domenica (ultimo giorno della competizione). Sempre domenica la biscegliese tesserata per Cs Carabinieri e Canottieri Aniene sarà impegnata nella staffetta femminile 4×100 mista, prova in cui cercherà di bissare la medaglia d’oro assieme a Federica Pellegrini.

Articolo di: Mino Dell’Orco