Millesettecento iscritti tra atleti e dirigenti, una tre giorni di gare d’alto livello e due location d’eccezione. Tutto questo è il 57° Campionato Italiano di tiro alla targa, manifestazione che si disputerà tra il 28 e il 30 settembre prossimi presso lo stadio “Gustavo Ventura” di Bisceglie e la suggestiva cornice di Piazza Duomo a Trani.
L’evento si svolgerà sotto l’egida della Federazione Italiana Tiro con l’arco e del Comitato Regionale Puglia Fitarco e con il patrocino di Regione Puglia, Coni Puglia oltre che dei due Comuni ospitanti. Il comitato organizzatore, riunito sotto l’insegna Arcieri Puglia, è formato da sette società sportive della regione capitanate dalla ASD Arcieri Carafa di Noja di Noicattaro.
L’impianto biscegliese sarà teatro delle gare di qualifica che si terranno nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 settembre mentre le finali di domenica 30 si disputeranno a Trani. Le gare saranno disputate su distanze variabili a seconda delle divisioni, quindi Arco Olimpico o Arco Compound, e delle classi (Seniores, Master, Junior, Allievi e Ragazzi). Nomi di prestigio del panorama dell’arco italiano si sono qualificati alla rassegna e si contenderanno il titolo come Mauro Nespoli, Michele Frangilli e le pugliesi Loredana Spera e Pia Carmen Lionetti, (quest’ultima quinta alle Olimpiadi di Londra 2012, miglior risultato olimpico di sempre per un’arciera azzurra) nella specialità dell’Arco Olimpico oppure i campioni uscenti Federico Pagnoni e Marcella Tonioli e il pluricampione italiano Sergio Pagni nella divisione Compound.
La manifestazione, per tutti gli appassionati che non potranno essere presenti, sarà trasmessa in diretta streaming su YouArco, canale ufficiale Youtube della Fitarco, e in differita su RaiSport, media partner dell’evento.