Il Bisceglie Femminile torna alla vittoria in occasione dell’anticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie A che la vedeva opposta al Futsal Cagliari.

Al PalaDolmen c’è voglia di riscatto dopo l’1-1 maturato domenica scorsa, sempre al PalaDolmen, contro il Royal Team Lameza. Ventura deve fare a meno della squalificata Oselame, ma può contare sull’apporto seppur minimo di Gariuolo e Pati alla ricerca della migliore condizione. Pronti via e per due volte le neroazzurre sfiorano il vantaggio, poi con il passare dei minuti l’equilibrio torna sulle storiche tavole biscegliesi. A rompere gli equilibri di pensa Pereira che su suggerimento di Sergi insacca a porta vuota sul secondo palo con Mascia fuori causa. Terza rete stagionale per la brasiliana. Padrone di casa che provano a mettere al sicuro il risultato, di fonte però c’è un Cagliari tignoso e pronto ad alzare il baricentro pressando le portatrici di palla avversarie. Il gol del pari nasce però da un lancio di Mascia che Marchese arpiona in area di rigore depositando alle spalle di Tempesta con l’esterno destro. Nel finale di tempo i ritmi calano in maniera evidente e le squadre non fanno altro che aspettare il meritato riposo.

La ripresa parte sulla falsariga del finale di prima frazione, Bisceglie timoroso in fase di impostazione e Cagliari che in un paio di occasioni chiama ad interventi salva risultato Tempesta. Nicoletti e compagne provano ad imporsi maggiormente in zona d’attacco, ma la grande percentuale di possesso palla non trova sbocco nella conclusioni a rete degne di questo nome. Il primo vero sussulto lo provoca Pezzolla che da banda sinistra rientra e tira scheggiando la traversa esterna. A metà ripresa è ancora Marchese a timbrare il cartellino ribadendo in rete, da posizione centrale, una respinta di Tempesta su tentativo precedente di Nemcic. Neanche il tempo di esultare che il Bisceglie trova il pari con Serena Sergi che scaraventa in rete un rasoterra dalla distanza che supera Mascia. Sul 2-2 si accende il motore delle biscegliesi che mettono letteralmente alle corde il Cagliari con una pressione constante nella loro metà campo. Ventura prova a sfondare gettando nella mischia anche la croata Matijevic, ma il gol liberatorio lo firma Mendes che sul diagonale potente di Pezzolla, da banda destra, ci mette la gamba deviando la sfera nella propria porta. Sotto di un gol la panchina sarda schiera Gasparini quinto di movimento, ma il Bisceglie in realtà non andrà mai in difficoltà sino al suono finale della sirena. Sesta vittoria stagionale per il sodalizio presieduto da Milly Lovero che sale a quota 20 punti in graduatoria chiudendo il 2018 da imbattuto al PalaDolmen. Ultimo impegno prima delle festività quello del prossimo 23 dicembre quando Buzignani e compagne saranno di scena nella Capitale contro la Lazio.  

BISCEGLIE FEMMINILE-FUTSAL CAGLIARI 3-2 (1-1 p.t.) 

BISCEGLIETempesta, Nicoletti, Buzignani, Pereira, Sergi, Gariuolo, Pati, Matjevic, Pegue, Soldano, Pezzolla. All. Ventura 

CAGLIARIMascia, Vargiu, Gasparini, Nemcic, Marchese, Cuccu, Cocco, Atzori, Mulas, Mendes. 

MARCATRICI: 4’49” p.t. Pereira (B), 16’06” Marchese (C); 11’51” s.t. Marchese (C), 12’14” Sergi (B); 15’43” aut. Mendes (B)  

AMMONITE: /

ARBITRI: Marco Villanova (Bari) e Antonio Valentini (Bari). CRONO: Vito Matera (Molfetta)