Conferenza stampa di metà settimana in casa Bisceglie Calcio. La società nerazzurra, tramite il presidente Vincenzo Todaro, ha infatti evidenziato i problemi che affliggono lo stadio “Ventura” anche in virtù dell’iscrizione alla stagione sportiva 2019/2020 ed ha invitato il Comune ad un confronto su queste problematiche.

“Voi sapete che lo stadio è stato sempre attenzionato dalla società”- ha esordito il presidente del Cda Todaro- “già lo scorso anno il patron Canonico aveva sottolineato delle carenze strutturali e che bisognava adempiere a degli obblighi per poter disputare un campionato professionistico. Ultimamente c’è stato incontro a Firenze tra società di calcio e amministrazioni comunali per trattare l’argomento, la Lega aveva invitato l’amministrazione comunale di Bisceglie affinché potesse spiegare gli interventi strutturali da fare ma questi non sono stati ancora eseguiti e nemmeno sono in programma. Temiamo che Lega, anche in virtù della riforma dei campionati, non voglia concedere deroghe per la disputa delle partite al “Ventura”. Il primo intervento necessario è la predisposizione dei seggiolini in tutti i settori ma non sappiamo se e come il Comune voglia adempiere a ciò.”

Ha successivamente proseguito il massimo dirigente nerazzurro: “Altra nota dolente riguarda l’impianto d’illuminazione, aspettiamo di capire dalla società incaricata dalla Lega Pro se è a norma o meno e se e quali modifiche dobbiamo fare. Grazie ai buoni rapporti di Nicola Canonico con l’amministrazione, che mi ha fatto molto piacere sia venuta a supportarci sugli spalti, ci siamo interfacciati con il Comune, ma abbiamo bisogno di passare dalle parole ai fatti. Ci dispiace che il Comune non abbia partecipato all’incontro del 26 febbraio con i delegati della Lega poiché si è persa l’occasione per capire come essa possa supportare la città e la società per far fronte a questi adempimenti. Siamo arrivati quasi a metà marzo e settimana prossima dobbiamo presentare in Lega il programma dei lavori che noi, inteso come città di Bisceglie, andremo a fare. Noi abbiamo più volte ribadito che possiamo supportare l’amministrazione, ma loro devono fare la parte del leone perché l’impianto è di loro proprietà, noi non siamo concessionari della struttura, ma semplici utilizzatori.”

Il dirigente stellato ha fatto intendere come avere certezze sulla struttura possa ripercuotersi sulla programmazione della stagione sportiva: “Vogliamo crescere, siamo ambiziosi e stiamo lavorando per programmare stagioni più importanti perché siamo una società solida con parametri economici e finanziari di primissimo livello. Penso che a Bisceglie non manchi nulla per potersi affermare a livello nazionale, ma dobbiamo fare questi passi con il supporto dell’amministrazione comunale. La Lega mette a disposizione dei comuni ottimi strumenti per la riqualificazione dei campi sportivi, per fare in modo che ci sia uno stadio che abbia meno costi di quello attuale, anche del 35-40%, ma abbiamo bisogno di confrontarci con l’amministrazione comunale per fare un business plan. Il risparmio ottenuto a lungo termine potrebbe essere reinvestito nel sociale.

“Adesso abbiamo bisogno di fatti perché sembra lontana la data d’iscrizione al prossimo campionato, sperando di ottenere presto la salvezza, ma i tempi della pubblica amministrazione sono macchinosi quindi spero di incontrare l’amministrazione e i dirigenti del settore entro due/tre giorni. Importante è la scadenza del 15 marzo perché se noi non presentiamo un programma degli interventi da fare rischiamo di essere tagliati fuori dalle iniziative che Lega offre a supporto delle società. Se il Bisceglie è patrimonio della città come è stato più volte sbandierato è arrivato il momento di dimostrarlo per arrivare ad avere una struttura che possa essere utilizzata da tutte le società, cosa non possibile allo stato attuale. Se l’amministrazione non intende o non può far nulla per la struttura deve dirlo in modo ufficiale perché al 30 giugno noi dobbiamo indicare uno stadio idoneo per affrontare la categoria altrimenti si andrebbe incontro all’esclusione, non vorremmo ritrovarci a ridosso dell’iscrizione senza avere contezza degli adeguamenti che vanno fatti. Non è più possibile non confrontarsi su questo tema. Sappiamo di non essere la priorità dell’amministrazione comunale e ci mancherebbe, ma ricordo ad essa che il calcio è sviluppo economico e sociale, inoltre abbiamo molti dipendenti biscegliesi e vorrei sottolineare che non dobbiamo perdere questa importante occasione. Abbiamo idea di quello che dobbiamo realizzare, ma principalmente interessano a noi quelle iniziative che ci consentano di segnalare il “Ventura” come terreno di gioco come la collocazione dei seggiolini e la questione impianto d’illuminazione, interventi che non sono troppo onerosi per le casse comunali.”

In chiusura il presidente Todaro ha commentato la questione dei deferimenti nei confronti della società giunti la scorsa settimana non risparmiando qualche critica all’operato della procura federale: “Sinceramente ho appreso con stupore l’iniziativa della procura federale perché mi permetto di dire che essa dovrebbe affrontare ben altre situazioni. Mi lascia perplesso il fatto che questi inadempimenti possano essere paragonati a inadempimenti di tipo finanziario. Ci tengo a dire che il Bisceglie dall’inizio della stagione non ha mai giocato una gara senza un responsabile medico”. Il massimo dirigente stellato ha ulteriormente specificato il proprio punto di vista: “Ci sono società che disputano il campionato senza fideiussione e mi fa rabbrividire il fatto che il Bisceglie Calcio possa essere sanzionato per dei fatti che nella giustizia ordinaria non verrebbero mai presi in considerazione. Ripeto che a mio avviso sono altre le cose che dovrebbe attenzionare la procura federale. Spero non ci sia il rischio di una penalizzazione e se dovesse esserci ci opporremo perché siamo una delle società più solide dell’intero panorama nazionale. Mi dispiace ci sia un accomunamento tra noi e chi invece non paga gli stipendi, inoltre a questi inadempimenti abbiamo sì provveduto in ritardo, ma prima dell’inizio della stagione. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri sostenitori che sono indispensabili a questa società auspicando che possa sempre più colmarsi quel distacco tra i tifosi e la proprietà.”

Infine l’avvocato Todaro ha ricordato che venerdì alle ore 10 ci sarà un incontro all’istituto secondario Battisti-Ferraris riguardante il calcio femminile nel quale interverranno mister Vanoli ed alcuni tesserati della società.