Non riesce l’impresa al Bisceglie Calcio che, nonostante una buona prova in fase difensiva, esce sconfitto 2-0 per mano della capolista Juve Stabia dal “Menti” di Castellammare di Stabia. Decisive per i campani le reti di Di Roberto ed Elia sul finire delle due frazioni.

Mister Ginestra si schiera con il consueto 3-5-2 confermando lo stesso undici che ha pareggiato con il Potenza nel turno precedente; la capolista risponde con un offensivo 4-3-3  con il tridente composto da Paponi, Elia e Di Roberto. Primo tempo avaro di emozioni con i padroni di casa che si fanno preferire sul piano del palleggio e il Bisceglie attento soprattutto alla fase difensiva. Il primo pericolo per i nerazzurri arriva al 9’, cross dalla sinistra di Aktaou, Di Roberto anticipa Jakimovski, ma il suo colpo di testa termina fuori. Tre minuti più tardi destro dal limite di Elia bloccato da Crispino. La Juve Stabia continua a mantenere il possesso palla, ma sbatte contro la buona organizzazione difensiva degli ospiti. Per annotare una nuova situazione di pericolo bisogna attendere il 30’ quando Di Roberto compie un grande aggancio su un lancio dalle retrovie, la sua conclusione, però, non inquadra lo specchio della porta. Nel finale di frazione la pressione gialloblù si fa più insistente ed al 37’ i padroni di casa passano in vantaggio con Di Roberto, il quale si inserisce ottimamente sul cross dalla sinistra di Elia e trafigge Crispino. Nei pochi minuti che precedono l’intervallo il Bisceglie non riesce ad imbastire azioni pericolose e dopo un minuto di recupero le squadre tornano negli spogliatoi.

La ripresa si apre con le pesanti ammonizioni di Maestrelli e Markic che, diffidati, salteranno il recupero di mercoledì contro la Viterbese. I nerazzurri provano, in questo frangente del match, ad affacciarsi dalle parti di Branduani con alcuni calci piazzati che non sortiscono alcun effetto. La gara in avvio di ripresa risulta molto spezzettata in virtù dei numerosi falli e delle sostituzioni operate dai due tecnici, circostanze che non agevolano lo spettacolo. Fiammata nerazzurra al 62’ con un tiro-cross di Calandra che costringe l’estremo difensore di casa alla deviazione in corner. Al 68’ risponde la Juve Stabia, ma il tiro di Aktaou termina molto alto senza creare grattacapi a Crispino. La partita scorre senza grossi pericoli per le due difese e con i nerazzurri che non riescono a calciare verso la porta campana, ma all’ 85′ i padroni di casa raddoppiano con Elia. Il giovane attaccante approfitta di un errore di Calandra al quale ruba palla, entra in area e supera un incolpevole Crispino. Il portiere biscegliese è bravo ad evitare il tris all’ 89’ respingendo ottimamente la conclusione di Mastalli. Allo scoccare del novantesimo il Bisceglie avrebbe l’opportunità di accorciare le distanze in contropiede, ma Scalzone lanciato in situazione di superiorità numerica anziché servire un compagno preferisce cercare il tiro dalla distanza e la sua conclusione si perde abbondantemente alta.

Con la sconfitta odierna il Bisceglie resta ancorato a quota 11 punti in classifica in quindicesima posizione. Prossimo impegno per gli uomini di Ginestra sarà la sfida con la Viterbese, in programma mercoledì 5 dicembre alle ore 14.30, valevole per il recupero della quarta giornata di campionato. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

JUVE STABIA-BISCEGLIE 2-0 (pt. 1-0)

JUVE STABIA: Branduani, Vitiello, Mezavilla, Allievi, Aktaou (69’ Marzorati), Calò, Vicente (87’ Viola), Carlini (69’ Mastalli), Di Roberto (86’ Melara), Elia, Paponi (65’ El Ouazni). A disp: Venditti, Schiavi, Ferrazzo, Castellano, Dumancic, Sinani, Lionetti.

BISCEGLIE: Crispino, Longo, Markic, Maestrelli (86’ Messina), Calandra, Risolo (69’ Camporeale), Giacomarro, Onescu, Jakimovski, Starita (69’ Scalzone), De Sena. A disp: Addario, Raucci, Maccarrone, Toskic, Beghdadi, Antonicelli, Messina, Sisto. All: Ginestra.

MARCATORI: 37’ Di Roberto, 85’ Elia

AMMONITI: 52’ Vitiello (JS), 52’ Maestrelli (B), 60’ Aktaou (JS), 64’ Vicente (JS), 67’ Markic (B)

ARBITRO: Cudini (Fermo); ASSISTENTI: Montanari (Ancona), Teodori (Fermo).

CLASSIFICA: Juve Stabia 32, Rende 27, Trapani 26, Catanzaro 24, Catania 24, Vibonese 21, Potenza 20, Monopoli 18, Casertana 18, Sicula Leonzio 17, Cavese 14, Reggina 14, Virtus Francavilla 13, Siracusa 11, Bisceglie 11, Rieti 10, Paganese 4, Matera 3, Viterbese 2.