Seconda sconfitta consecutiva per il Bisceglie Calcio che cade tra le mura amiche per 0-1 contro la Ternana nella decima giornata del campionato di Serie C. Decisiva la rete messa a segno da Celli a metà del primo tempo.

Mister Pochesci rispolvera Wilmots nell’undici titolare e sceglie un 4-3-1-2 con Casadei tra i pali, difesa a quattro con Piccinni e Hristov centrali e Zigrossi e Cardamone sugli esterni, il giovane Ferrante funge da raccordo tra il centrocampo composto da Abonckelet, Wilmots e Zibert e il tandem offensivo formato da Gatto e Longo. Umbri in campo con un 3-5-2 nel quale l’ex Partipilo ricopre il ruolo di attaccante a supporto di Marilungo.

Ritmi non irresistibili in avvio di gara con gli ospiti che provano a prendere in mano il comando delle operazioni e si rendono pericolosi nei primi dieci minuti di gioco prima con Marilungo al 6’ e tre minuti più tardi con Salzano, il quale su cross di Mammarella non riesce a dare forza alla sua conclusione che termina tra le braccia del portiere di casa. I nerazzurri faticano ad uscire ma al 18’ reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di Salzano su Zigrossi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Sette minuti più tardi, però, la Ternana passa in vantaggio; Celli prende velocità sulla fascia sinistra, supera nell’uno contro uno Zigrossi, entra in area e da posizione defilata trafigge Casadei. Subito il gol il Bisceglie prova subito a rispondere, un minuto più tardi, con Abonckelet che costringe Tozzo all’intervento in corner con un diagonale insidioso. Nel finale di frazione la partita è molto spezzettata a causa dei numerosi falli e non si segnalano particolari occasioni eccezion fatta per un sinistro di Partipilo facilmente controllato da Casadei a due minuti dall’intervallo.

L’intensità della sfida non si alza nemmeno nei primi venti minuti della ripresa, al 55’ ci prova Zibert dal limite ma la sua conclusione non impensierisce l’estremo ospite. Gli umbri si riaffacciano dalle parti della porta biscegliese sei minuti dopo con un tentativo velleitario di Partipilo che prova ad impensierire Casadei con un pallonetto dal limite dell’area. Mister Pochesci tenta il tutto per tutto inserendo Manicone ed Ebagua alzando il baricentro dei suoi ma la scelta non paga poiché la difesa umbra riesce a controllare agevolmente le iniziative dei locali. Al 73’ è, anzi, Palumbo a sfiorare il raddoppio per gli ospiti con una conclusione da distanza siderale che si perde di poco a lato. Negli ultimi seicento secondi di partita i nerazzurri provano a raggiungere il pareggio più con la forza della disperazione che con la testa cercando di sfruttare la fisicità di Ebagua con numerosi lanci lunghi ma la mossa non sortisce gli effetti sperati. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine delle ostilità condannando gli stellati a rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria casalinga della stagione.

Il Bisceglie con la sconfitta odierna resta a quota 9 punti in classifica, in piena zona play-out. Prossimo appuntamento per Piccinni e soci sarà la trasferta contro il Catania, reduce dalla pesante sconfitta per 5-0 subita sul campo della Vibonese, in programma mercoledì prossimo, 23 ottobre, con calcio d’inizio fissato alle ore 20.45. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

BISCEGLIE-TERNANA 0-1 (p.t. 0-1)

BISCEGLIE: Casadei, Wilmots (83’ Dellino), Zigrossi (65’ Turi), Gatto, Cardamone, Abonckelet, Longo (65’ Camporeale), Piccinni, Hristov, Ferrante C. (54’ Manicone), Zibert (65’ Ebagua). A disp: Borghetto, Tarantino, Mastrippolito, Montero, Refetraniaina, Spedaliere, Murolo. All: Pochesci

TERNANA: Tozzo, Celli, Mammarella (78’ Mucciante), Palumbo (83’ Damian), Parodi, Russo, Suagher, Marilungo (78’ Torromino), Paghera, Salzano, Partipilo (66’ Ferrante A.). A disp: Marcone, Iannarilli, Furlan, Vantaggiato, Onesti, Nesta, Niosi, Damian. All: Gallo

MARCATORI: 25’ Celli

AMMONITI: 34’ Abonckelet (B), 37’ Russo (T), 69’ Palumbo (T), 79’ Ebagua (B), 87’ Paghera (T)

ARBITRO: Perenzoni (Rovereto). ASSISTENTI: Maninetti (Lovere), Lazzaroni (Udine)