Il Bisceglie Calcio torna a casa con un pareggio agrodolce dalla prima trasferta in terra siciliana in questo campionato di Serie C. Sul neutro del “De Simone” di Siracusa, il club del presidente Canonico riacciuffa nel finale l’Akragas, dopo essere passato due volte in svantaggio, al termine di un match vibrante ed incerto. Primi centri in casacca stellata per Azzi e Jovanovic, in occasione dell’ottavo turno del girone C.

Come preannunciato alla vigilia, diverse novità nella formazione iniziale di mister Zavettieri; il suo collaudato 4-3-3 vede Crispino in porta, Giron, Jurkic, capitan Petta e Migliavacca a comporre la linea difensiva. A centrocampo, esordio da titolare per Toskic in cabina di regia con Lugo alla sua sinistra e Boljat a destra. Tridente offensivo che si affida ad Azzi e Delic esterni alti a supporto di Gabrielloni. Avvio arrembante degli ospiti e primo squillo immediato con la sventola dalla distanza di Boljat che impegna severamente il portiere siciliano Vono. La reazione dei padroni di casa arriva con il velenoso destro incrociato di Parigi; determinante la deviazione di Petta che prolunga in angolo. Subito buon ritmo di gara con le due squadre abili a mantenere corte le distanze tra i reparti cercando anche di imporre il proprio gioco sull’avversario. Brivido per gli stellati sulla punizione calciata da Longo; sfera alta che sfiora la traversa. Rispondono i biscegliesi in due situazioni con Lugo, sempre su calcio da fermo; prima il mancino a giro bloccato in due tempi dall’estremo difensore locale poi mira imprecisa e palla che non inquadra lo specchio di porta. Tenta nuovamente la sorte “el bombardero” neroazzurro ma la sua botta dalla distanza sorvola il montante superiore della porta. Al 28’ Akragas in vantaggio. Disattenzione della retroguardia neroazzurra che favorisce la discesa di Sepe sulla sinistra; palla al centro per l’indisturbato Salvemini che, in spaccata, insacca. Il Bisceglie non si scompone ed impatta nel punteggio al minuto 33’; tentativo dalla distanza di Giron deviato da un difensore siciliano che, involontariamente, sistema la sfera sui piedi di Azzi, abile ad incrociare di destro non lasciando scampo a Vono. Ancora il terzino francese minaccioso con una pericolosa conclusione da lontano che sfila a pochi centimetri dal palo. In maniera molto cinica, si riportano avanti i siciliani allo scoccare del 38’; percussione centrale di un indisturbato Longo, imbucata per Parigi che fulmina Crispino con un preciso diagonale dal limite dell’area. L’ultima occasione prima dell’intervallo arriva con la torsione aerea di Parigi che non centra il bersaglio grosso. Al riposo il Bisceglie è sotto 2-1.

In avvio di ripresa la sorpresa è l’ingresso di Montinaro in luogo di Boljat; Bisceglie sistemato in campo con un assetto tattico più offensivo. Atteggiamento aggressivo degli stellati che vanno immediatamente al tiro con Toskic da posizione favorevole; traiettoria del pallone che purtroppo non sortisce gli effetti sperati. Dal fronte opposto, Longo è il più intraprendente e sfiora la terza rete biancoazzurra calciando sul fondo una punizione invitante. Altra enorme opportunità per il tris in favore dei ragazzi guidati dal tecnico Di Napoli; invito centrale per Sepe che, a tu per tu con Crispino, calcia incredibilmente fuori. Zavettieri inserisce nella mischia forze fresche; dentro Vrdoljak e Partipilo per Delic e Toskic. Proprio l’esterno scuola Bari si mette in mostra con un arcobaleno destinato a finire nel sette; l’intervento acrobatico di Vono evita la capitolazione. In casa Akragas, invece, una spina nel fianco è Sepe che costringe Crispino agli straordinari. Altro avvicendamento per gli ospiti con l’uscita di Giron per far posto a Diallo. Bisceglie ad un passo dal pari; torsione aerea a botta sicura di Gabrielloni respinta miracolosamente da Vono sui piedi di Montinaro che calcia di prima intenzione, incocciando la traversa. Ultimo cambio Bisceglie con l’ingresso di Jovanovic per Azzi. Neroazzurri sbilanciati in campo con svariati uomini offensivi a caccia dell’episodio chiave. Forcing biscegliese e chanche importante per Migliavacca ma la sua rasoiata dalla destra esce di un niente. Padroni di casa che non si intimoriscono, affacciandosi in avanti con Pisani che spreca malamente un ottimo suggerimento del solito Longo. A dieci dal termine la svolta; sul cross di Diallo, tocco con le mani di Vicente e rigore per il Bisceglie. Sul dischetto si presenta Jovanovic che spiazza Vono e ristabilisce la parità. Finale infuocato; Jovanovic si divora la doppietta personale, sparando debolmente addosso al portiere siciliano mentre dal versante opposto, ci pensa Crispino a salvare la propria porta con un prodigioso intervento sulla conclusione di Longo. Nel corso dei 4’ di recupero è il portiere stellato a salire ancora in cattedra salvando il risultato con una super parata sul fendente di Franchi. Al triplice fischio è 2-2; un risultato tutto sommato corretto per ciò che si è visto nell’arco dell’intera sfida. Dopo la fine delle ostilità, animi accessi a centrocampo ed a farne le spese è Diallo che si becca un cartellino rosso diretto per aver detto qualche parola di troppo al direttore di gara.

Con il secondo segno x stagionale, i neroazzurro stellati salgono in classifica a quota 11 punti ed ora avranno un’intera settimana a disposizione per preparare il prossimo appuntamento casalingo al “Ventura” contro il Rende.

AKRAGAS – BISCEGLIE 2-2 (2-1 p.t.)

AKRAGAS: Vono, Mileto, Pisani, Sepe, Russo, Vicente, Carrotta (74’ Saitta), Scrugli, Longo, Salvemini (66’ Moreo), Parigi (74’ Franchi) All: Di Napoli

BISCEGLIE: Crispino, Petta, Jurkic, Toskic (55’ Partipilo), Giron (61’ Diallo), Delic (55’ Vrdoljak), Lugo, Gabrielloni, Boljat (46’ Montinaro), Migliavacca, Azzi (72’ Jovanovic) All: Zavettieri

MARCATORI: 28’ Salvemini (A), 33’ Azzi (B), 38’ Parigi (A), 80’ Jovanovic rig. (B)

AMMONITI: Delic (B)

ESPULSI: Toskic (B) dalla panchina; Diallo (B) per proteste

ARBITRO: Cascone (Nocera Inferiore)    ASSISTENTI: Caso (Nocera Inferiore), Montagnani (Salerno)