A dieci giorni esatti dal termine utile per l’iscrizione al campionato di serie D, il futuro del Bisceglie calcio potrebbe essere rappresentato da un gigantesco punto interrogativo.

de santis bisceglie calcio

Vincenzo De Santis

Il glorioso club ultracentenario è in attesa di un nuovo proprietario ed il comunicato del club di questa mattina, sabato 2 luglio, non è foriero di buone notizie, “La criticità relativa ad una situazione debitoria elevata – si legge sul sito neroazzurro stellato – infatti rappresenta il vero scoglio principale a cui si sta cercando in ogni modo di trovare una soluzione. Negli ultimi giorni tifosi e un piccolo gruppo di imprenditori biscegliesi appassionati, sta cercando di trovare fondi per poter provare a snellire, insieme all’aiuto delle forze politiche locali, la situazione debitoria  di alcune vertenze relative alla stagione 2014/2015 e al passivo accumulato in questa annata agonistica. Proprio questa  – continua la nota presente sul sito ufficiale del club – appare la parte più critica da poter superare visto che, se da un lato c’è da registrare la disponibilità di diversi atleti nel trovare un punto d’incontro per risolvere le singole pendenze e firmare le varie liberatorie, dall’altro la ferma posizione di alcuni sta “bloccando” il tutto, rischiando di poter far saltare ogni possibile speranza. Senza prima risolvere e ripulire la situazione debitoria, appare impensabile che si possano trovare ulteriori fondi per poter garantire quantomeno l’iscrizione e procedere ad un campionato come quello di serie D”. Conclusioni amare da parte del sodalizio stellato, “Salvare il titolo sportivo e l’ultra centenaria storia del club biscegliese è in questo momento la priorità, seppur mai come quest´anno la scomparsa del Bisceglie calcio appare tutt’altro che un utopia”.

Da contraltare fa la notizia resa nota dal sindaco di Bisceglie Francesco Spina, che nella tarda mattinata sul proprio profilo facebook fa sapere che l’ex direttore sportivo Vincenzo De Santis, passato al Barletta nei giorni scorsi, ha rinunciato ai propri compensi per aiutare il Bisceglie calcio. “Voglio ringraziare di cuore il direttore sportivo Vincenzo De Santis – scrive sul noto social network il primo cittadino – tra i più grandi artefici della salvezza del Bisceglie calcio nel campionato appena concluso. Stamattina Vincenzo ha compiuto un atto di grande serietà e amore per la città rinunciando a quanto ancora gli spettava dalla società per il suo grande lavoro. Il tutto con l’obiettivo di contribuire a garantire un futuro all’ultracentenario sodalizio nerazzurro stellato”. Se da una parte quindi il club rimane pessimista dall’altra il sindaco manda segnali di speranza, quale sarà il destino del Bisceglie lo sapremo molto presto, il 12 luglio nel bene o nel male tutto sarà chiarito.