Ultima gara stagionale al “Ventura” per il Bisceglie Calcio, di scena domani, domenica 29 aprile, dinanzi al proprio pubblico nel match contro la Casertana, in programma per la trentasettesima e penultima giornata del girone C del campionato di serie C (fischio d’inizio ore 17.30).

I nerazzurri affronteranno l’impegno con la tranquillità di aver raggiunto l’obiettivo salvezza, arrivato aritmeticamente grazie al pareggio esterno in casa del Siracusa (1-1). “E’ stata una settimana ovviamente tranquilla – spiega il tecnico stellato, Gianfranco Mancini – in quanto è normale che la squadra non abbia più la tensione agonistica che serve, avendo già conquistato la salvezza. L’unica motivazione che ci spingerà a fare il meglio in questa gara è quella di chiudere nel migliore dei modi dinanzi ai nostri tifosi”.

A giochi praticamente fatti, quindi, Mancini si sofferma sul bilancio della stagione e sul suo percorso alla guida della panchina biscegliese. “Io ho portato la giusta tranquillità ed ho deciso di dare spazio a chi era rimasto in ombra sino al mio arrivo, motivando chi aveva perso un po’ di brillantezza. Devo dire, però che è stato facile ripartire dall’ottimo lavoro svolto dai miei colleghi in precedenza. Probabilmente, ad un certo punto della stagione, avremmo potuto fare di più ma evidentemente ci è mancato qualcosa nell’organico, nella società o nell’organizzazione e sul campo abbiamo meritato “solo” il traguardo della salvezza”.

Se il Bisceglie Calcio nelle ultime due giornate scenderà in campo per chiudere al meglio la stagione, la Casertana arriverà al “Ventura” in pieno slancio finale, con l’obiettivo di fare il maggior numero di punti possibile per guadagnare il miglior piazzamento nella griglia playoff. I campani, infatti, ( ai cui tifosi è stata vietata la trasferta, leggi qui), detengono l’ottavo posto del girone con 47 punti all’attivo. “In chiusura di stagione affronteremo una tra le squadre più complicate da fronteggiare al momento – continua Mancini -. Nel girone di ritorno la Casertana ha incamerato gli stessi punti del Trapani che è secondo in classifica e nelle ultime dieci partite ha perso soltanto a Reggio Calabria. Mi aspetto impegno ed attenzione da tutti, in particolare da chi è in scadenza di contratto, da chi non ha rinnovato e vuole dimostrare le proprie potenzialità”.

Probabile ma non scontato, secondo il tecnico nerazzurro, l’impiego di giovani calciatori aggregati nelle scorse settimane alla prima squadra. “Potrebbe esserci qualche novità ma il percorso di formazione dei giovani è molto delicato e noi siamo attenti da questo punto di vista. Sicuramente daremo qualche possibilità ma il tutto verrà fatto in maniera graduale”.

Ultimo passaggio, poi, sulle prospettive future personali e non. “Personalmente sono concentrato a fare il mio lavoro in queste ultime due partite e poi si vedrà – aggiunge Mancini -. Questa prima stagione in serie C lascia in eredità al Bisceglie Calcio un buon zoccolo duro di calciatori giovani da cui ripartire per programmare la prossima annata. Nonostante ci siano stati alti e bassi, come è normale per una squadra giovane e matricola, i ragazzi si sono resi protagonisti di una buona stagione. Questi mesi serviranno anche alla società per migliorarsi ed ambientarsi al meglio per la serie C, in quanto sicuramente qualcosa andrà migliorato. Playoff? Vincerà una squadra del girone B.”

L’incontro tra Bisceglie e Casertana sarà diretto da Andrea Capone della sezione di Palermo, coadiuvato da Thomas Ruggieri (Pescara) e Felice Sante Marinenza (L’Aquila).  Tra i nerazzurri sarà assente lo squalificato Eugenio D’Ursi, appiedato per due turni dal giudice sportivo, che ha quindi terminato la propria stagione sul campo del Siracusa.