Non basta una prova coraggiosa al Bisceglie Calcio che, ridotto in dieci per ottanta minuti a seguito dell’espulsione di Gatto, cade per 2-1 nel derby con il Monopoli valido come anticipo del quindicesimo turno del campionato di Serie C.

Moduli speculari per le due formazioni che si schierano con un 3-5-2. Mister Pochesci è costretto a reinventarsi la difesa vista la contemporanea indisponibilità di capitan Piccinni, Zigrossi e Hristov che siedono in panchina ma non sono al meglio della condizione. Davanti a Casadei l’inedito terzetto difensivo è composto da Turi, Wilmots e Diallo; centrocampo folto con Zibert, Rafetraniaina e Abonckelet centrali e Mastrippolito e Cardamone sulle corsie. Tandem offensivo formato da Gatto e Montero. Nell’undici barese scende in campo dal primo minuto, come partner d’attacco di Fella, l’ex di turno Cuppone.

Pronti via e la situazione dei nerazzurri si complica a seguito dell’espulsione di Gatto che al 9’ commette una clamorosa ingenuità colpendo con una testata Rota a palla lontana. La superiorità numerica consente ai padroni di casa di prendere il comando del match. Al 23’ si fa vedere Fella con una rovesciata ma il suo tentativo si perde sul fondo, poco prima era stato De Franco a provarci di testa sugli sviluppi di un corner. I biancoverdi spingono alla ricerca del vantaggio ed al 27’ serve uno strepitoso intervento di Casadei per disinnescare la sventola di Giorno da fuori area. Sei minuti più tardi la pressione del Monopoli si concretizza con Fella che trova la nona rete in campionato girando in rete il cross operato dalla destra da Carriero. I nerazzurri trovano, però, la forza di reagire e centottanta secondi dopo raggiungono il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo grazie al tocco sottomisura di Montero. Il pari fa prendere coraggio agli stellati, ma allo scadere del primo tempo arriva la doccia fredda per i biscegliesi. Al 45’ i padroni di casa, infatti, si riportano in vantaggio con il sinistro di Carriero che si gira benissimo in area e trova l’angolino basso con la complicità di una leggera deviazione di Rafetraniaina.

La ripresa comincia con il tiro di Ferrara di poco a lato dopo cinque giri di lancette. Con il passare dei minuti la partita cala d’intensità con i biancoverdi che si limitano a controllare la sfera senza mettere in difficoltà l’attenta retroguardia biscegliese. L’unica iniziativa dei padroni di casa arriva dai piedi di Piccinni al 64’ ma il suo tentativo termina abbondantemente fuori. Nell’ultimo segmento di gara i nerazzurri gettano il cuore oltre l’ostacolo cercando di affacciarsi dalle parti di Antonino sfruttando la fisicità di Montero, autore di una buonissima prova. Ad un quarto d’ora dal termine mister Pochesci, nonostante l’uomo in meno, decide di inserire Longo al posto di Cardamone ma la mossa non sortisce gli effetti sperati ed il triplice fischio del direttore di gara sancisce la quarta sconfitta consecutiva degli stellati in campionato.

Lo stop odierno lascia il Bisceglie al terzultimo posto in classifica a quota 10 punti in attesa delle partite di domani. Il prossimo impegno per i nerazzurri sarà il delicatissimo scontro salvezza con la Paganese, in programma al “Ventura” domenica prossima alle ore 15. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

MONOPOLI-BISCEGLIE 2-1 (p.t. 2-1)

MONOPOLI: Antonino, Giorno (36’ Arena), Piccinni Mar. (77’ Triarico), Cuppone (58’ Salvemini), Antonacci (77’ Tuttisanti), Carriero, Rota, Fella, Ferrara, De Franco, Hadziosmanovic (58’ Tazzer). A disp: Milli, Mercadante, Pecorini, Cavallari, Mariano, Nina, D’Addabbo. All: Scienza

BISCEGLIE: Casadei, Diallo, Wilmots, Mastrippolito (90’ Camporeale), Montero (83’ Manicone), Gatto, Rafetraniaina (90’ Ferrante), Cardamone (75’ Longo), Abonckelet, Turi, Zibert. A disp: Borghetto, Tarantino, Zigrossi, Dellino, Spedaliere, Piccinni Mat., Hristov, Murolo. All: Pochesci

MARCATORI: 33’ Fella (M), 36’ Montero (B), 45’ Carriero (M)

AMMONITI: 17’ Rafetraniaina (B), 48’ Diallo (B), 86’ Abonckelet (B), 88’ Arena (M)

ESPULSI: 9’ Gatto (B)

ARBITRO: Vigile (Cosenza). ASSISTENTI: Della Croce (Rimini), Trasciatti (Foligno)