Arrivano altri due punti per l’Alpha Pharma Bisceglie nella quinta giornata del girone D2 di Serie B, in occasione del match casalingo contro Reggio Calabria (71-69). Quattro vittorie su altrettante partite e con una gara ancora da recuperare, per ottenere la testa solitaria del girone.

Non è partito nel migliore dei modi il primo quarto per i biscegliesi, andati sotto di quattro lunghezze e costretti a chiamare timeout. Il break nerazzurro ha avuto come risultato un Vitale in grande forma (già in doppia cifra nella prima parte di gara), che si è messo sulle spalle tutto il team, capovolgendo il tabellone; punteggio parziale di 20-19 per Chiriatti e compagni. Seconda frazione in cui i nerazzurri non riesce l’allungo a causa dei numerosi cambi di vantaggio. Seck per lAlpha Pharma (10 punti per lui) e il giovane lungo Prunotto per i calabresi sono stati i protagonisti. Alla fine dei conti del secondo quarto, il divario tra le due compagini è rimasto però invariato: biscegliesi ancora sul +1 (40-39).

Lo slancio del team di coach Marinelli arriva nel rientro dal lungo intervallo, ritornano in primo piano Caceres e Vitale ed ecco il vantaggio in doppia cifra: 13 punti di divario sul 55-42. La compagine di casa però si riposa sugli allori, complice una minor vena realizzativa generale. Gli arancioneri non ci pensano due volte nell’ultimo quarto: rimonta quasi completata sugli ospitanti che cercando di difendersi con Seck. Il punteggio è ancora nelle mani dell’Alpha Pharma (68-67), il cui collettivo è rimasto freddo negli ultimi istanti della contesa, guadagnando falli per poi trasformarli in punti dalla lunetta, sempre con Vitale. Punteggio totale che si ferma sul 71-79.

Con la vittoria ai danni di Reggio Calabria, i beniamini di casa si portano a quota 8 punti e confermano di essere la prima forza del girone, insieme a Taranto. Prossimo impegno per l’Alpha Pharma Bisceglie, è fuori casa contro i cugini molfettesi.

ALPHA PHARMA BISCEGLIE-REGGIO CALABRIA 71-69

Alpha Pharma Bisceglie: Vitale 18, Sirakov 15, Santucci 7, Maresca 5, Seck 10, Chiriatti 8, Caceres 6, Molteni 2, Galantino. N.e.: Quarto di Palo, Mastrodonato, Pignatiello. Allenatore: Marinelli.
Reggio Calabria: Barrile 2, Mascherpa 12, Sebrek 5, Genovese 19, Fall 9, Prunotto 13, Gobbato 5, Roveda 4, Frascati. N.e.: Romeo. Allenatore: Bolignano.
Arbitri: Roiaz di Muggia (Trieste), Occhiuzzi di Trieste.
Parziali: 20-19; 40-39; 57-49.
Note: uscito per cinque falli Gobbato. Tiri da due: Alpha Pharma Bisceglie 20/36, Reggio Calabria 21/43. Tiri da tre: Alpha Pharma Bisceglie 4/21, Reggio Calabria 6/19. Tiri liberi: Alpha Pharma Bisceglie 19/23, Reggio Calabria 9/13. Rimbalzi: Alpha Pharma Bisceglie 41, Reggio Calabria 38. Assists: Alpha Pharma Bisceglie 18, Reggio Calabria 9.