L’undicesima giornata del campionato di serie A femminile di calcio a 5 rappresentava un’importante occasione per l’Arcadia per mettere un punto esclamativo sul primato del girone C; non manca l’appuntamento la compagine biscegliese che si impone tra le mura amiche del Paladolmen con il risultato di 1-0 sul Rionero e, sfruttando il turno di riposo per il Martina/Monopoli, si porta a +6 sul Royal team Lamezia.

Partita avara di gol, ma non priva di occasioni, le padrone di casa mantengono il pallino del gioco, mentre le ospiti si rendono pericolose con alcune buone ripartenze, prontamente neutralizzate dall’estremo difensore Tempesta, brava a mantenere attenzione e concentrazione nonostante per lunghi tratti il gioco si svolga nella metà campo avversaria. Le occasioni più importanti della prima frazione di gioco però capitano sui piedi di capitan La Rossa e di Giusy Soldano che sciupano a tu per tu con il portiere avversario e fanno in modo che i primi venti minuti della gara si concludano a reti inviolate. Il secondo tempo inizia con l’Arcadia determinata a capitalizzare la mole di gioco proposta e a trasformarla in vantaggio, che arriva al 4’52’’ ad opera di Campana con un’azione “rubata” al calcio a 11: bellissima apertura di La Rossa per Soldano, il cui cross dalla banda viene corretto in rete dalla testa della calcettista spagnola. Il gol cambia poco gli equilibri, sono sempre le biscegliesi a produrre più azioni offensive, complice la minore attenzione difensiva delle lucane, alla ricerca del pareggio. Degni di menzione il clamoroso palo ancora una volta di La Rossa, che spreca un rigore in movimento e lo splendido mancino di de Bari che si infila in rete, reso vano però dal fischio dell’arbitro per una presunta trattenuta. L’Arcadia sciupa tanto, ma agguanta i tre punti e volge lo sguardo al prossimo impegno, domenica 17 gennaio, quando al PalaDolmen arriva il Royal Team Lamezia. Un match che potrebbe mettere un primo importante tassello per la promozione in serie A d’Elitè da parte del roster allenato da Nico Ventura.

Foto: Alessandra Papagni

ARCADIA BISCEGLIE – RIONERO: 1-0 (p.t. 0-0)

ARCADIA BISCEGLIE: Tempesta, Monaco, Carbone, de Bari, Campana, Depalma, La Rossa, Soldano, Borraccino, Ciangiotta, Guercia, Porcelli. AllVentura

RIONERO: Castellano, Carlucci, Martino, Gerardi, Huchitu, Laluce, Merlenghi, Zaccagnino, Volonnino. All. Maula’

MARCATORI: s.t. 4’52’’ Campana (A)

ARBITRI: Fabrizio Cafaro e Giuseppe Costantini di Lecce cronometrista: Davide del Mastro di Barletta