Lo splendido campionato dell’Arcadia si chiude con una sconfitta, ininfluente ai fini della classifica, in casa di un Rionero tutto grinta e cuore. Il clima di festa che si è respirato durante la trasferta lucana e la necessità di dare minutaggio a tutte le ragazze in distinta, hanno inciso sulla prestazione delle biscegliesi e, probabilmente, anche sul risultato finale. Nell’ultimo turno della regular season, serie A femminile di calcio a cinque, le lucane si sono imposte con il punteggio di 5-3; a segno, per le ragazze del presidente Prete, sono andate SoldanoCampaña e, sommata ai loro due centri, un’autorete della compagine della Basilicata.

Mister Ventura, però, rende merito alle padrone di casa “E’ evidente che non eravamo al top delle condizioni mentali ed è altrettanto ovvio che io dessi spazio a tutte; ma ciò non deve sminuire la gara del Rionero che, soprattutto nel primo tempo, ha mostrato qualità e temperamento che fanno ben sperare per il loro futuro. Il risultato è l’ulteriore conferma di quanto detto più volte, ovvero che in questo girone bastava giocare un po’ sottotono che si rischiava di perdere punti contro qualunque avversario.”

Avevamo fatto delle scelte prima di questa partita, sapendo dei rischi che potevamo correre ma noi avevamo il dovere di guardare oltre; il Rionero è sceso in campo più concentrato e con maggiori motivazioni, a loro il nostro plauso per una vittoria sostanzialmente meritata“, commenta il patron Prete, con un chiaro riferimento all’incontro play-off scudetto che vedrà Arcadia impegnata in un derby suggestivo contro la pluriscudettata Real Statte. “Pensare che ci giochiamo lo scudetto con lo Statte mette i brividi. E’ chiaro che non abbiamo velleità se non quella di ben figurare al cospetto di una squadra dal blasone e dalla rosa ben più importante della nostra; per noi è un ulteriore premio ad una stagione pazzesca, il coronamento di un percorso che solo tre anni fa cominciava nei bassi fondi del campionato regionale. Il campo ha detto che siamo stati tutti bravi“.

Il tanto atteso match di play-off scudetto tra Arcadia Bisceglie e Italcave Real Statte sarà disputato sabato 16 aprile, con fischio d’inizio alle ore 19.00, sulle tavole del “Paladolmen” di Bisceglie.

RIONERO – ARCADIA BISCEGLIE 5-3 (4-1 p.t.)

RIONERO: Martino, Castellano, Carlucci, Pandolfi, Gerardi, Huchitu, Laluce, Zaccagnino, Volonnino. All: Lasala.

ARCADIA BISCEGLIE: Tempesta, Monaco, Militello, Guercia, De Bari, Campaña, De Palma, Ciangiotta, Soldano, Porcelli, Porta, Mastrototaro. All: Ventura.

MARCATORI: nel p. t. 8’00” Huchitu (R), 10’24” Carlucci (R), 12’27” Castellano (R), 15’28” autorete Martino (A), 18’33” Carlucci (R); nel s. t. 5’29” Soldano (A), 14’13” Campaña (A), 15’59” Carlucci (R)

 ARBITRI:  Panichella (Campobasso) e Di Giovanni (Isernia). Crono: Caggianelli (Venosa)

AMMONITI: Laluce (R), Porcelli (A)

ESPULSI: Castellano al 15’28” (R), per doppia ammonizione, proteste.

NOTE:   Porcelli (A) ha fallito un calcio di rigore al 2’