La stagione agonistica riprenderà a metà gennaio, ma Eusebio Haliti chiude il 2014 con un importante riconoscimento da parte del CONI.

Al “fenomeno di Scutari” è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per i risultati agonistici conseguiti nel 2013. La lettera, inviata dal presidente CONI Giovanni Malagò, certifica quindi la bontà del lavoro svolto dall’atleta biscegliese nell’’anno solare 2013 nel quale ha vinto i Campionati Italiani Assoluti sui 400 metri ostacoli, è giunto quinto nella finale dei Giochi del Mediterraneo, ed ha preso parte ai Campionati Mondiali di atletica a Mosca. Risultati che hanno portato il CONI a conferire questo importante premio al velocista biscegliese.

“Non mi aspettavo un riconoscimento del genere – confessa Haliti – ma al tempo stesso mi inorgoglisce, visto che entro a far parte di una ristretta cerchia di atleti premiati grazie alla partecipazione ad Olimpiadi, Mondiali, Europei o al conseguimento di primati”.  Confermato come atleta “Elìte young under 25” titolo che comporta il pieno ed illimitato sostegno dalla parte della FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera ndr.) Haliti parla di passato, presente e futuro prossimo a livello personale, “Il 2014 di certo non è stato il mio miglior anno – dice – con l’infortunio che in pratica ha mandato in fumo la possibilità di confermarmi agli Assoluti e prender parte agli Europei. È stata una lezione per me, capendo che in futuro bisogna monitorare qualsiasi situazione, senza tralasciare i particolari. Dopo aver caricato molto nelle settimane precedenti adesso sono in fase di scarico. Dal punto di vista fisico ho recuperato completamente ed a metà gennaio dovrei fare l’esordio stagionale ad Ancona. Inutile dire quanto sia importante per me il 2015, devo tornare ai miei livelli e guadagnarmi un posto per le Olimpiadi di Rio 2016”.