Rimango sempre stupito quando assisto a stati d’ansia collettiva sulle sorti del Bisceglie Calcio” è questa la prima di alcune considerazioni che il sindaco di Bisceglie Francesco Spina ha espresso al programma radiofonico “CentroSport” condotto da Pino Di Bitetto e Mino Dell’Orco, riportato poi sul profilo facebook, in merito alla crisi che attanaglia il sodalizio neroazzurro stellato.  

I problemi di oggi sono gli stessi degli ultimi dieci anni, che ho contribuito sempre a risolvere “reggendo” le sorti della gloriosa squadra nerazzurra stellata. Tranne per i quattro anni di Canonico – sottolinea Spina –  è stato sempre il Sindaco a trovare le soluzioni, ed è lecito avere un pizzico di ottimismo e di fiducia. Certamente non potrà continuare a lungo la storia che vede gli altri protagonisti, con sciarpe al collo annesse, quando si vince, e il sottoscritto chiamato in causa solo sui problemi”. Sul futuro del club ultracentenario Spina afferma sicuro: “Il calcio a Bisceglie, fino a quando sarò io sindaco, lo avremo sempre, dobbiamo essere tutti consapevoli però che non possiamo andare in serie A, e che la nostra dimensione, tranne per il periodo della C, è quella attuale. Lo dimostrano, ad esempio, i 170 paganti di domenica per una squadra che era in quel momento a soli tre punti dalla vetta. Sopravviveremo e continueremo sempre soffrendo ma con grande dignità, auspicando magari, ma è una variabile che non si può calcolare, che possa avvicinarsi un imprenditore capace di portare avanti da solo la situazione. Voglio ringraziare i tifosi veri – afferma Spina – ringrazio Mimmo Galantino che ha salvato la squadra quest’anno insieme al contributo personale anche di qualche consigliere comunale. Voglio ringraziare il Presidente Ingrosso e il Direttore Sportivo De Santis che tra mille difficoltà hanno costruito una squadra piena di promesse che ci hanno già regalato tante soddisfazioni. Bisogna sostenere, ora più che mai, questi uomini e questi ragazzi e applaudire anche quelli che sono andati via per realizzare i loro sogni”.

“Mentre tutti entravano nel panico, ieri, il sindaco con De Santis, Ingrosso, Galantino e qualche tifoso ha trovato alcune soluzioni per continuare il campionato con dignità, cercando di ottenere la salvezza della categoria. Voglio lanciare anche un appello a tutti gli imprenditori – tifosi affinché diano, nei limiti del possibile, un piccolo contributo alla causa.  Rimanendo con i piedi per terra – chiosa il primo cittadino – sempre con calma e tranquillità, se tutti facciamo una parte sicuramente continueremo a tenere viva la storia del Bisceglie Calcio e a gridare “Forza Bisceglie!”.