Si conclude oggi, domenica 29, la due giorni “Il Tempo dei Piccoli”, promossa da Sistema Garibaldi, Città di Bisceglie e Teatro Pubblico Pugliese, dal tema MicroMacro, il mondo a portata di bambino. L’evento è stato concepito quale progetto educativo che ha l’obiettivo di offrire, al di là degli spettacoli e delle attività promosse dalle numerose associazioni presenti, come anche le attività commerciali cittadine, un’opportunità di ascolto collettivo attento alle domande dell’infanzia.tempo dei piccoli b24

La manifestazione, alla quale partecipa anche Bisceglie24, è cominciata questa mattina (clicca qui per il programma). Di seguito, il PROGRAMMA di domenica 29:

10.00 – 12.00 – Piazza regina Margherita
Spiazzati! – Banco del Baratto del giocattolo dove scambiare quelli che non si usano più. Banco del Libro dove leggere, ma anche ascoltare, vedere, disegnare con Cetta della Libreria Marconi. Banco Barca perché il mare quest’anno arriva in piazza con il “simulatore” del Circolo della Vela. La bicicletta è la bicicletta: già vale! Ma se diventasse un cavallo? Bici a cavallo. Biciliae vi aspetta per trasformare le vostre due ruote in bicicavallo e organizzare il rodeo (area di sosta custodita e assistita). Poi ci sono i giochi di Lilliput, la ludoteca, e Il Tepee di Ortocircuito. Proprio un tepee all’indiana dedicato al rispetto della natura e al valore dei suoi frutti (che sono anche le persone). Da non perdere le estrazione dell’orto: ad occhi bendati, se identifichi il sapore ti porti a casa una piccola pianta da custodire. Insomma un Micro laboratorio esperienziale dal Macro valore.

ore 11.00 – Garibaldi di sopra
Secondo Pinocchio – Uno spettacolo di Burambò. Premio Eolo Awards 2014. Pinocchio alla catena ulula come un cane. Il burattinaio lo libera ricordandogli che la scena che lo vede braccato dal contadino è stata tolta dal copione. La finzione è dichiarata e il nostro protagonista, tranquillizzato, può finalmente raccontarci la sua storia, ma potrà restarne fuori? Due strepitosi burattinai ci conducono sul sentiero di Collodi sino a svelarci come Pinocchio diventa un bambino in carne ed ossa (età consigliata da 5/101 anni).

ore 11.00 – 12.30 – Redazione dei piccoli/Garibaldi
La voce dei piccoli – La redazione dei ragazzi è all’opera. Sintonizzatevi, connettetevi o meglio veniteci a trovare.

ore 11.3o – Bon Ton
Kamishibai – Narrazioni

ore 17.00 – 20.00 – Redazione dei piccoli/Garibaldi
La voce dei piccoli – La redazione dei ragazzi è all’opera. Diretta su Radio Centro (fm 93,100) dalle 17.30 alle 19.30. Aggiornamenti su www.bisceglieindiretta.it, www.bisceglie24.it e www.rcsbisceglie.it. Sintonizzatevi, connettetevi o meglio veniteci a trovare.

ore 18.00 – 20.00 – palazzo Tupputi
Dalla terra al mare – Ricognizione guidata fra le ricchezze della nostra terra.

ore 17.00 – 20.00 – Piazza regina Margherita
Spiazzati! – Come al mattino, ma senza (ahinoi!) le bicicavallo, ma con… le BarCose e BarCase costruite dagli Sbarcati di Kuziba.

ore 17.00 – 19.00 – Garibaldi Raccontidigrano
I biscotti di Alice – Un laboratorio dolce

ore 17.15 – Santa Croce
Piano Piano – Mozart per i minuscoli. Primo movimento under 3, questo è un concerto per pianoforte preparato (all’ascolto dei piccoli) di Silvia Cappa, in collaborazione con FarinaPianoforti, L’Aquilone e Kuziba teatro. Abbiamo accerchiato un pianoforte e adesso non si può più nascondere dietro quel coperchio nero. Ci possiamo guardare dentro e scoprire come nasce la musica (età consigliata da 0/3 anni)…

ore 17.30 – 19.30 – Redazione dei piccoli/Garibaldi
I pacifici – Un laboratorio condotto da Licia Divincenzo. Un posto dove si ragiona e si lavora per costruire la Pace. Partendo dalla poesia “I giusti” di J.L.Borges, si formula un pensiero, un desiderio, un’emozione e si anima una colorata carovana di personaggi portatori di Pace. Da un’idea di Roberto Papetti nel ricordo di Mario Lodi (età consigliata da 7/11 anni).

ore 17.30 – Borgo antico
Flash mob/orchestra scuola “R. Monterisi” – In una serie di azioni di strada per gruppi strumentali diversi, tornano a comunicare la loro passione per la musica i ragazzi della “Monterisi”. Le loro note dialogano con angoli diversi del borgo antico, sfoggiando un repertorio ricco di sorprese. Penultima tappa in piazza regina Margherita e poi al porto con le barcCase.

ore 18.00 – Garibaldi di sopra
Robinson Crusoe l’avventura – Siamo nel 1651, Robinson a 19 anni decide di lasciare la sua famiglia per diventare marinaio, ma il suo sogno si spezza in un terribile naufragio che lo lascerà prima solo e poi, dopo vent’anni, in compagnia di Venerdì, su di un’isola in mezzo all’oceano. Mettendo insieme teatro di figura e lavoro d’attore, il Teatro Pirata di Jesi ci racconta questo classico sorprendendoci (età consigliata 6/12 anni).

ore 18.00 – Santa Croce
Piano Piano – Mozart per i minuscoli, secondo movimento under 5. Concerto per pianoforte preparato (all’ascolto dei piccoli) di Silvia Cappa (età consigliata da 3/5 anni).

ore 18.00 – Bon Ton
Kamishibai – Narrazioni

ore 18.45 – Santa Croce
Piano Piano – Mozart per i minuscoli, terzo movimento under 9. Un concerto per pianoforte preparato (all’ascolto dei piccoli) di Silvia Cappa (età consigliata da 5/9 anni).

ore 19.00 – Piazza regina Margherita
La battaglia dei cuscini – Portatevi un cuscino da casa e preparatevi a saltare! (età consigliata 7/11 anni)

ore 19.30 – da piazza Margherita al Porto
Kuziba teatro/Circolo della vela/Abbraccio alla vita – Marcia degli Sbàrcati verso il porto per il varo delle Barcase Barcose.

Messaggi di buon auspicio!