Un gol di Vincenzo Bufi nella prima parte di secondo tempo consente all’Unione Calcio di superare la Nuova Molfetta, dimenticando cosi in parte la beffa di sette giorni fa a Gravina. Emergenza assoluta per mister Di Corato, privo di Di Pinto, Malerba e Di Pierro, con De Santis in panchina non al meglio, mentre Pasculli stringe i denti e parte titolare nel tridente completato dalle due torri Lannunziata ed Amoroso; a centrocampo chiavi consegnate a Costa, con Angelo Monopoli e D’Angelo a supporto, difesa formata da Bufi e Ciardi centrali, con Abruzzese a destra e Papagno a sinistra.

Al 3’ subito Unione Calcio pericolosa, lancio di Costa per D’Angelo su cui esce bene l’estremo ospite Di Candia. La risposta dei molfettesi è un tiro senza pretese di Uva al 7’. Il predominio territoriale degli azzurri diventa subito evidente, con la Nuova Molfetta alla ricerca del giusto varco per far male in contropiede, con il biscegliese Di Tullio riferimento d’attacco. Al 24’ Lannunziata lancia in profondità Amoroso, Di Candia anticipa il giovane attaccante di casa, tre minuti dopo ci prova Costa da posizione centrale senza creare grossi grattacapi alla difesa ospite. Alla mezz’ora altra tegola in casa Unione, Papagno si ferma per un problema muscolare ed al suo posto entra Antonio Monopoli che si posiziona al centro della difesa, facendo scalare Bufi a sinistra. Nel finale di tempo due sussulti: al 42’ Delfino chiude bene su Minenna, al 47’ ci vuole un miracolo dell’estremo molfettese  su girata al volo di Lannunziata.

La ripresa parte subito forte e dopo sessanta secondi Angelo Monopoli, servito da Lannunziata, mette di poco a lato. Il tema tattico non cambia di una virgola, Unione a fare la partita, Nuova Molfetta pronta a ripartire. A mancare sono soprattutto le conclusioni a rete. Bisogna aspettare il 61’ quando Amoroso non incrocia trovando un angolo, dubbio, dalla cui battuta arriva il gol di Bufi, che di prima intenzione con il piatto destro insacca nell’angolino più lontano alla destra di Di Candia. Passata in vantaggio l’Unione arretra involontariamente il baricentro, con un Di Corato per nulla contento dell’atteggiamento della squadra. Al 72’ il pericolo per i biscegliesi lo crea il suo portiere Delfino, che sbagliando una uscita lascia pericolosamente la palla in area prima che la difesa allontani. Al 79’ bella palla messa in mezzo da Pasculli per l’accorrente Angelo Monopoli, il cui tiro viene respinto in maniera decisiva dalla difesa molfettese. Sul capovolgimento di fronte Delfino è bravo a chiudere sul diagonale di Minenna. A tempo scaduto Lannunziata serve una gran palla a Pasculli il cui lob esce di poco a lato. Finale di 1-0 per l’Unione Calcio e saluti con lacrime per Lannunziata che con tutta probabilità da domani lascerà il club azzurro con l’apertura del mercato di riparazione.