Il concetto che il pensiero possa influire sul corso del destino di un uomo è stato affermato dagli uomini saggi di tutti i tempi.

“Ricorda, attrai nella tua vita qualsiasi cosa a cui tu presti attenzione, energia e concentrazione, sia che tu lo voglia che tu non lo voglia.” (Michael J. Losier)

Se tu potessi ottenere tutto ciò che desideri solo usando il potere che è nella tua mente? E se ti dicessi che non si tratta di un “se”? Se ti dicessi che nella tua mente risiede il potere di determinare il corso del resto della tua vita?
Probabilmente mi diresti che ho guardato troppi film e ho bisogno di uscire di casa più spesso, per non menzionare la necessità di espandere il mio vocabolario, considerando il numero di volte che ho usato il “se” in questo discorso.
Ma sbaglieresti. Ogni persona ha nella propria mente il potere di dare forma agli eventi della sua vita per ottenere qualsiasi cosa desideri. Questo potere è conosciuto anche con il nome di Legge dell’Attrazione.

Probabilmente il termine ti suonerà familiare … La Legge dell’Attrazione fondamentalmente afferma che chiunque può determinare il proprio destino tramite il potere della mente.

“La Legge dell’Attrazione attrae verso di te tutto ciò di cui hai bisogno, all’unisono con la natura dei tuoi pensieri.
La Legge dell’Attrazione ha cominciato a diventare popolare nell’emisfero ovest nel diciannovesimo secolo, nel momento in cui le persone hanno cominciato a capire il potere del pensiero positivo e ad applicarlo nella propria vita.
La teoria che sta alla base della Legge dell’Attrazione, semplificando al massimo, si basa sull’affermazione che l’energia attrae energia simile.

Ogni persona continuamente irradia energia nello spazio; il tipo di energia irradiata è determinato dallo stato emozionale dell’individuo in questione e può essere diversa da un giorno all’altro e qualche volta addirittura anche da un minuto all’altro! Questa energia emotiva è ciò che comunemente viene detta una “vibrazione”.
Sei mai stato con qualcuno così felice che sembra irradiare una luce che mette di buon umore tutte le persone intorno? E nello stesso modo, hai mai passato del tempo con qualcuno così infelice, che emanava vibrazioni così negative, al punto da sembrare che risucchiasse letteralmente la vita e la felicità a chiunque fosse intorno a lui?
Le nostre vibrazioni sono spesso una risposta a qualche stimolo proveniente dall’ambiente; è successo qualcosa che ci ha reso felici, o tristi, impauriti, confusi, stressati, ecc., e la risposta inconscia a tutto questo (perché le vibrazioni sono generate e irradiate dal subconscio piuttosto che dalla mente conscia) è un qualcosa che va al di là del nostro controllo.

Probabilmente la persona che sta emanando vibrazioni negative non ha scelto di essere infelice, e nemmeno vuole infliggere la propria infelicità a tutte le persone intorno semplicemente con la sua presenza. (Prima che tu mi dica quello che stai pensando, si, ci sono le eccezioni alla regola).
L’infelicità ama la compagnia e molti provano molta soddisfazione a riversare il proprio dolore sulle altre persone . E’ importante capire che spesso non viene fatto per il desiderio di provocare dolore agli altri ma per il bisogno di non sentirsi così soli nella propria infelicità.
Ci sono moltissimi sentimenti che portano a emettere vibrazioni positive o negative, ed è importante prima di continuare ogni discussione sulla Legge dell’Attrazione che tu capisca qual è ognuna di esse (capirai il motivo fra poco).

Le vibrazioni positive sono generate da sentimenti ed emozioni positive, come: gioia,  amore, eccitazione, piacere, comfort, fiducia ed affetto. Le vibrazioni negative sono generate da sentimenti negativi, come: delusione, solitudine, paura, mancanza, tristezza, confusione, stress, rabbia e dolore.
Il principio fondamentale alla base della Legge dell’Attrazione è che l’energia attrae energia simile. Questo significa che se una persona sta emanando delle vibrazioni positive attirerà a se cose positive ,se sta emettendo vibrazioni negative attrarrà, al contrario, cose spiacevoli.

Hai mai conosciuto qualcuno sempre così positivo che sembra essere troppo fortunato per essere vero?
All’opposto, avrete sicuramente conosciuto qualcuno che ama lamentarsi e guardare sempre al lato negativo della vita, che sembra avere sempre qualcosa che non va bene e a cui alla fine le cose vanno sempre male.
Questi esempi ci mostrano come le persone attraggono sempre esperienze e avvenimenti perfettamente allineati con il tipo di energia e vibrazioni che stanno emanando nell’Universo.
Il primo passo per ottenere il successo tramite la Legge dell’Attrazione è di accettare la responsabilità per le cose che sono accadute durante la tua vita, belle e brutte che siano. Spesso questa è la parte più difficile nell’ottenere il successo, perché ci insegnano fin da piccoli a credere che è l’ambiente che influisce in larga misura sulle situazioni in cui ci troviamo. In sostanza siamo abituati a dare la colpa a tutto fuori che a noi stessi e ai nostri pensieri, per le esperienze che viviamo.

E’ molto difficile acquisire la consapevolezza e assumersi la responsabilità del fatto che l’ambiente circostante non è la causa principale dei vari eventi e che nella maggior parte dei casi non devi dare la colpa a nessuno se non a te stesso.
In sostanza, creando quella lista tu chiedi all’Universo quello che vuoi, quindi prenditi un po’ di tempo per pensarci su e cerca di definire gli obiettivi molto specificamente, cerca di conseguire uno stato d’animo in cui hai una fiducia totale e assoluta che il risultato finale che desideri accadrà sicuramente.
Questa è una parte fondamentale della Legge dell’Attrazione perché rischi molto facilmente che la tua mente cominci a immaginare tutte le difficoltà e gli ostacoli che potresti incontrare mentre stai provando a realizzare i tuoi sogni.
Per manifestare e attrarre tutto ciò che desideri nella vita, devi innanzitutto decidere ciò che desideri. Devi avere una visione chiara di come dovrebbe essere la vita meravigliosa che hai scelto. Molte persone non sanno cosa vogliono. Non si prendono neanche il tempo per fare chiarezza su cosa desiderano veramente, oppure si concentrano sulle cose che non vogliono nella vita.

Concentrandoti sulle cose che non vuoi, generi pensieri negativi e quindi emani energia negativa. Questo provoca una maggiore attrazione delle stesse situazioni, persone ed esperienze negative nella tua vita.
Concentrati su ciò che desideri, rifletti sui tuoi pensieri. Di solito a cosa pensi? Ti lamenti della piega che ha preso la tua vita in questo momento? Se è così, è probabile che tu stia usando un linguaggio negativo e che ti stia concentrando sulle cose che non vuoi. Così facendo, attrarrai altre situazioni negative nella tua esistenza. Il segreto è fare chiarezza su ciò che desideri. Una volta consapevole di ciò che desideri e concentrato su questo obiettivo, proietterai automaticamente energia positiva.
Nel decidere ciò che desideri, esagera. Cosa chiederesti per te stesso se tutto fosse possibile?
Quando dico ai miei clienti di sognare in grande mentre scelgono i loro desideri, un’infinità di volte mi sento dire: «Ma bisogna essere realistici». Al che io domando: «Perché?».

Non preoccuparti di quanto esattamente ciò che desideri si realizzerà nella tua vita. Quando comincerai a trasmettere energia positiva in modo continuo, l’universo ti risponderà. Gli unici limiti che incontriamo nelle nostre vite sono quelli che imponiamo a noi stessi.
Una volta scoperto ciò che realmente desideri nella vita, allora potrai concentrare la tua energia su queste cose. Basta solo concentrarsi su questi aspetti positivi e produrrai automaticamente energia e pensieri positivi.
Lo sapevi che puoi sempre scegliere i tuoi pensieri e le tue emozioni? In un primo momento può sembrare una cosa difficile da realizzare, ma devi soltanto diventare consapevole di ciò che pensi e di ciò che provi, così potrai reindirizzare pensieri ed emozioni negativi trasformandoli in pensieri ed emozioni positivi.
Il modo migliore di riconoscere un pensiero negativo è capire cosa stai provando. Ogni volta che ti senti scoraggiato, i tuoi pensieri sono negativi  e quindi trasmetti energia negativa. Il tuo barometro emotivo ti avviserà se sei sulla strada giusta per attrarre e diventare tutto ciò che desideri.
Quando sarai in grado di interpretare il tuo barometro emotivo, riuscirai a captare consciamente ogni emozione negativa e a fare quanto necessario per modificarla.

Tutti abbiamo un sabotatore interiore, è una vocina che ti dice che non puoi fare questo, ottenere quello, essere la persona che hai scelto di essere. Riconoscila per quel che è: paura. È normale avere paura quando esci dal solito tran tran.
Ogni volta che fai qualcosa di nuovo e diverso, c’è sempre questa voce interiore che ti dice che non ci riuscirai, che non sei abbastanza in gamba, che fallirai. Ammettilo, questa voce sei proprio tu!  L’unica persona che ti impedisce di vivere una vita meravigliosa sei tu!

Foto copertina: www.lenuovemamme.it