Che ci fosse una certa sintonia lo si sapeva da tempo, che si stesse lavorando ad un’intesa anche, ma ora pare che l’accordo sia davvero ad un passo, se non proprio già raggiunto, tanto da poter essere reso pubblico a brevissimo termine, tra qualche giorno (forse già mercoledì 16 aprile). Il sindaco di Bisceglie e presidente della Provincia Bat, Francesco Spina, stando a quanto trapela dai ben informati, potrebbe essere alleato di Michele Emiliano alle prossime elezioni regionali. La trattativa avrebbe subìto una significativa accelerazione in un incontro tra i due esponenti politici avvenuto la scorsa settimana a Bisceglie. A suggello dell’accordo, Spina potrebbe essere nominato coordinatore provinciale di una o più liste a supporto del candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia. E in una delle liste si candiderebbe anche una donna che già siede nella maggioranza consiliare di Bisceglie.

Se i rumors molto insistenti di questi ultimi giorni troveranno fondamento nella realtà, come confermato questa mattina anche dalla Gazzetta del Mezzogiorno, Spina dovrebbe poi spiegare al proprio elettorato l’alleanza con il centrosinistra dopo la sua recente elezione a presidente della Provincia Bat in virtù di un accordo con il centrodestra, sottoscritto dai coordinamenti provinciali di Forza Italia-PdL, Nuovo Centrodestra, UdC, Puglia prima di tutto, Nuova Generazione e Movimento Schittulli, nonché dal presidente uscente della Bat, Francesco Ventola, e dai sindaci di centrodestra della provincia.

AGGIORNAMENTO: Il Sindaco di Bisceglie e Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Francesco Spina, mercoledì 15 aprile, alle 17, presso l’Hotel Salsello, terrà una conferenza stampa sulle ormai prossime elezioni regionali.