Arrivano i primi messaggi di solidarietà al sindaco e presidente della Provincia Bat, Francesco Spina, dopo l’aggressione di cui è stato vittima questa mattina, che lo costringerà a sottoporsi ad un intervento chirurgico domattina (leggi qui).
Come è giusto che sia, la vicinanza a Spina e la dura condanna dell’accaduto è trasversale e va oltre i colori politici. Uno dei primi ad intervenire con un post su Facebook è proprio Alfonso Russo (foto a sinistra): “Non ci sono parole per esprimere tutto il mio sdegno per l’aggressione subita da Francesco Spina. Tutta la mia solidarietà. La situazione generale e la disperazione della gente sono in aumento, ma gesti del genere sono inconcepibili”.
“Condanniamo il folle gesto di aggressione all’amico Francesco Spina e gli ribadiamo la nostra vicinanza umana e politica. Quanto accaduto rafforza in noi la volontà di continuare ad impegnarci quotidianamente al tuo fianco nel lavoro che questa Amministrazione sta producendo per gli interessi generali della Città. Forza Sindaco, questa squadra è con te”, scrivono sempre su Facebook l’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Valente, e il consigliere comunale Marco Di Leo, entrambi di Scelta Civica (foto a destra).
“Personalmente e quale segretario comunale della Cisl di Bisceglie condanno e stigmatizzo in maniera severa il gesto inconcepibile nei confronti del Sindaco della mia città augurandogli pronta guarigione”, le parole di Francesco Mastrodonato, segretario cittadino della Cisl, sempre sul popolare social network.
Post su Facebook anche da parte del circolo Arcigay Bat “Le mine vaganti“, che “esprime la più totale vicinanza e solidarietà al Sindaco di Bisceglie, nonché Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina, per la vile aggressione subita stamattina: la violenza fisica e verbale non può né deve essere uno strumento di lotta politica e sociale”.
Ferma presa di posizione e solidarietà anche da parte del consigliere comunale d’opposizione Gianni Casella: “Ma cosa sta accadendo nella nostra città?? Condanno l’atto di violenza perpretato verso il sindaco della città. .. il clima sta diventando infuocato ed è necessario intervenire nel rispetto delle regole nel rispetto del vivere civile nel rispetto della comunità e delle istituzioni che la rappresentano… la mia piena solidarietà umana al sindaco Francesco Spina… per cortesia fermiamoci e riflettiamo tutti indistintamente”.
Anche Rocco Prete solidarizza, attraversa Facebook, con il sindaco Spina dopo il vile atto subito in mattinata “No fermo agli atti di violenza” Senza se, senza ma…!!!
Si aggiunge al coro della solidarietà anche la locale sezione del PD. La segreteria Roberta Rigante ed il gruppo consiliare del Partito Democratico di Bisceglie, a nome di tutta la sezione hanno espresso la più viva solidarietà e vicinanza al sindaco Francesco Spina. Queste le parole del Partito Democratico: “Bisceglie è sempre più spesso teatro di episodi di violenza che impongono una seria riflessione e il pronto intervento delle Istituzioni e di tutte le forze politiche cittadine. Nulla può giustificare un episodio violento. Tuttavia occorre raccogliere i segnali di tensione e disagio che provengono dalla nostra Città ed impedire che essi costituiscano il terreno fertile di nuovi gesti criminali o l’alibi per folli e facinorosi. Auguriamo al Sindaco di rimettersi presto e auspichiamo azioni di intervento che ripristinino in Città un clima di serenità e sicurezza per tutti i biscegliesi”
Anche Filippo Caracciolo, esponente regionale del Partito Democratico, ha voluto esprimere in maniera ufficiale tramite un comunicato stampa la sua solidarietà al sindaco e presidente della B.A.T. Francesco Spina: “Lo spiacevole episodio che lo ha visto protagonista (Francesco Spina n.d.r.) è da condannare ma ci lancia un segnale forte rispetto ad una situazione oramai fuori controllo dettata da una povertà diffusa, dall’assenza di posti lavoro e dall’eccessiva pressione fiscale. L’esasperazione, però, non deve tramutarsi in violenza. Oggi il nostro Paese attraversa un momento storico difficile per via delle politiche nefaste e scellerate degli anni passati. Purtroppo le ricadute sono inevitabili sul territorio come testimoniato dai frequenti tagli di finanziamenti agli enti locali che spesso mettono alle strette gli amministratori pubblici, non consentendo loro di soddisfare appieno la richiesta d’aiuto di numerosi cittadini in difficoltà. Mi spiace per il Presidente e Sindaco Spina, del quale in questi anni ho apprezzato molto l’attivismo e la collaborazione istituzionale per la crescita del territorio. All’Avv. Spina i miei migliori auguri di pronta guarigione con la speranza che si sia trattato di accadimenti sporadici e con l’auspicio che possa tornare ben presto a lavorare per Bisceglie e per il territorio tutto della Provincia di Barletta-Andria-Trani”
Sempre da Barletta, spoda politica opposta, giunge la solidarietà e vicinanza di Giovanni Alfarano, consigliere regionale del gruppo PdL – Forza Italia. “Quanto accaduto è veramente deprecabile. Da uomo e politico che vive molto da vicino situazioni di disagio e malcontento comprendo bene il momento di sfiducia generale ma esso non può e non deve assolutamente sfociare in episodi di violenza. Purtroppo ancora una volta a pagare è chi vive il territorio a differenza di una politica nazionale spesso miope, rinchiusa nei palazzi e troppo lontana dai cittadini elettori. Al Presidente e Sindaco Spina i miei più sinceri auguri di buona guarigione e di ripresa delle proprie attività nella consapevolezza che continui ad operare con lo stesso impegno e pragmatismo di sempre che lo hanno portato ad ottenere grandi successi politici ed amministrativi nella sua Bisceglie prima e da qualche mese in seno all’ente provinciale”.
L’ex presidente della B.A.T. Francesco Ventola è intervenuto tramite il suo profilo facebook per condannare il gesto di violenza che ha visto vittima Francesco Spina. Queste le parole del politico canosino: “Sono vicino al Sindaco di Bisceglie e Presidente della Provincia Francesco Spina per il grave episodio di violenza che l’ha visto coinvolto. Un gesto vergognoso che non può avere giustificazioni ma solo ferma condanna”.
Solidarietà anche da Forza Italia, “è solidale con il presidente della Provincia Bat, Francesco Spina, vittima di un’aggressione stamane. A lui vanno gli auguri di pronta guarigione del nostro partito e l’invito a superare l’evento che testimonia il clima di tensione tra cittadini e istituzioni che Spina, con la sua buona azione amministrativa, saprà certamente sedare e recuperare”. Lo ha dichiarato il coordinatore regionale di Forza Italia, il Senatore Francesco Amoruso.
Vicinanza a Spina giunge persino dal mondo dello sport, segnatamente, dal Futsal Bisceglie attraverso le parole del presidente, Gerry Anellino: “Non è un intoppo del genere che può fermare il nostro amico sindaco Francesco Spina. Episodi come questi ti spingeranno a fare ancor di più per la nostra città. Noi facciamo il tifo per te”.
Tornando al mondo della politica, da Roma ecco la vicinanza di Angelo Cera, deputato dell’Udc: “Quello che è successo a Francesco Spina mi ha lasciato senza parole. Ogni atto vile va condannato senza se e senza ma. Non ci sono giustificazioni a questi folli gesti. Non bisogna farsi ammaliare da chi, in questo momento particolare, cerca di alzare le barricate, aumentando l’odio, contro chi amministra. A Francesco, da parte mia, della mia famiglia e del partito dell’UDC, faccio i migliori auguri di pronta guarigione”.
Anche l’associozione Bisceglie Vecchia Extramoenia ha condannato l’atto di violenza perpetrato ai danni del sindaco Francesco Spina, lo staff dell’associazione, che ha spesso criticato l’operato del primo cittadino, ha commentato cosi via facebook l’accaduto: “BVE esprime solidarietà al Sindaco Spina per la barbara aggressione subita questa mattina. Qualsiasi gesto di violenza non può essere tollerato in una comunità che si definisce civile. Auguriamo al Sindaco una pronta guarigione e che torni presto per fare chiarezza su questo ignobile atto.”
Nel mondo delle associazioni lo storico Gruppo Scout di Bisceglie ha inviato al sindaco Francesco Spina il proprio messaggio di solidarietà e vicinanza: “Solidarietà e affetto al nostro Sindaco Francesco Spina dall’intero Gruppo Scout Bisceglie. Uniti nella crescita della nostra Bisceglie senza VIOLENZA! Auguriamo una pronta guarigione!”
Si susseguono sempre più numerosi i messaggi di vicinanza al sindaco Spina da parte dei suoi concittadini e non, i commercianti biscegliesi di Bisceglie Viva hanno lanciato il loro messaggio di condanna dell’efferrato atto di violenza tramite il loro gruppo pubblico su facebook. Queste le parole di Nicola Papagni presidente dell’associazione Bisceglie Viva: “L’Associazione dei Commercianti“BISCEGLIEVIVA/CONFCOMMERCIO” è vicina all’amico Francesco Spina, per l’increscioso episodio accaduto, ribadendo che con la violenza, l’arroganza e la rabbia, non si possono affrontare i problemi personali o di questa comunità.
Auspichiamo una pronta guarigione al nostro SINDACO, nella speranza che l’autore di questo insano gesto si ravveda per quanto ha compiuto.”
Tra gli attestati di stima e vicinanza non manca quello della collega sindaco di Molfetta Paola Natalicchio: “Esprimo la mia solidarietà a Francesco Spina, sindaco di Bisceglie e presidente della Provincia BAT, aggredito violentemente sotto il suo comune questa mattina con un pugno da un giovane in cerca di lavoro. Domani sara’ operato. La crisi non e’ una ragione per liberare e giustificare la violenza. Per noi sindaci, continuare a essere il parafulmine delle tensioni sociali in corso nelle nostre citta’ e nel Paese e’ insostenibile. In bocca al lupo, Francesco”.
“Mai piegare la schiena. Solidarietà, apprezzamento e stima per Francesco Spina”. Sono le parole usate tramite Facebook dal consigliere regionale Ruggiero Mennea per esprimere solidarietà al sindaco e presidente BAT Francesco Spina. “Non possiamo esimerci tutti dal condannare lo spiacevole episodio”, ha poi aggiunto l’esponente Pd in un comunicato stampa. “Se è ovvia la solidarietà verso l’uomo che ha subito questo violento attacco, ancora più importante è dimostrare massimo sostegno a quelle istituzioni che sono state malmenate, in tutti i sensi. Atti del genere sono l’estrema conseguenza di un atteggiamento errato che unisce i cittadini alle istituzioni, e ai politici che le rappresentano”.
“La matrice dell’aggressione ai danni del sindaco biscegliese sembrerebbe essere stata un’insistente richiesta di un posto di lavoro da parte del cittadino che, non ottenendo soddisfazione, ha trasformato la sua rabbia in aggressione verbale e fisica tutto questo è purtroppo l’eccessivo riscontro di una politica vissuta in maniera troppo personalistica, fino ad arrivare all’accanimento verso le persone, rappresentanti in carne e ossa di istituzioni che meriterebbe maggior rispetto. Questi gesti violenti sono inammissibili, ma bisogna andare all’origine della problematica ed estirparla ancora prima che si esasperi: non si può proseguire nella pratica della promessa di un posto di lavoro o di una sistemazione, suscitando false aspettative in cittadini che spesso vivono in situazioni veramente disperate”, ha concluso Mennea. “Solo rinunciando a questo atteggiamento deleterio che corrompe il rapporto tra i singoli cittadini e i politici si può sperare di debellare questa violenza e questo accanimento che colpisce le istituzioni e la collettività”
Anche la sezione locale di Sinistra, Ecologia e Libertà esprime vicinanza, augurando una pronta guarigione al sindaco e dichiarando: “Noi siamo sempre stati fortemente critici verso il modo di amministrare che da sempre caratterizza l’Amministrazione Spina e continueremo ad esserlo in futuro ogni qualvolta riterremo di dover intervenire per dire la nostra, ma l’uso della violenza va condannato senza indugio alcuno e in maniera categorica. L’atto violento è un gesto vile ma è anche sintomatico di un clima e di una tensione sociale sempre meno gestibili, che stanno innescando reazioni facinorose e pericolose che meritano una riflessione molto approfondita da parte della politica”.
Solidarietà anche dalla Pro Loco UNPLI di Bisceglie, il cui presidente, Vincenzo De Feudis, ha dichiarato: “L’aggressione, la violenza, la brutalità dei modi sono atti deprecabili e da condannare sempre. Il dissenso, la divergenza di vedute vanno palesate con modalità decisamente democratiche e nelle sedi appropriate. Al Sindaco Francesco Spina giunga il sentimento di affettuosa vicinanza e la solidarietà del sottoscritto, del consigflio direttivo e dei Soci della Pro Loco UNPLI di Bisceglie”.
Anche il Partito dei Comunisti Italiani, sezione di Bisceglie, “esprime solidarietà a Francesco Spina Sindaco della Citta’, vittima di un episodio di violenza. Gli stessi impongono una seria riflessione. Nulla può giustificare un episodio violento, pur se lancia un segnale forte rispetto ad una situazione che oramai possiamo definire fuori controllo, la gente e’ esasperata soprattutto dall’assenza di posti lavoro. Auguriamo al Sindaco di rimettersi presto e auspichiamo azioni di intervento che ripristinino in Città un clima di serenità e sicurezza per tutti i biscegliesi”.
Vicinanza giunge anche da Unimpresa Bat: “Dopo l’episodio che ha coinvolto l’avvocato Spina, la solidarietà si rinnova così come si rinnova la preoccupazione ma anche la consapevolezza dell’attuale condizione sociale dei cittadini i quali però non devono mai superare i limiti del civile confronto seppur vivendo quella condizione di estremo disagio e di disperazione che, per certi versi, rende evidente che di fronte ad un sistema che sta involvendo verso un progressivo declino morale, oltre che sociale ed economico, le vittime, alla fine, siano due, aggressori ed aggrediti, senza perciò voler in alcun modo assolutamente giustificare reazioni violente ed improprie che vanno sempre contenute e ricondotte al civile confronto dialettico, laddove ancora possibile e consentito”.
L’arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri ha inviato al Primo Cittadino di Bisceglie un telegramma: “Carissimo, avendo appreso del gesto sconsiderato e ignobile perpetrato nei confronti della sua persona, sono qui ad esprimerle la solidarietà e la vicinanza anche con la preghiera mia personale e di tutta la Chiesa diocesana. Con tanti auguri di una pronta guarigione”.