“Constato con piacere che, dopo le sollecitazioni di qualche settimana fa, i lavori di adeguamento sismico e manutenzione del plesso Salnitro appartenente al quarto circolo didattico cittadino, sono ripartiti e fanno ben sperare per una pronta consegna della struttura che ospita centinaia di bambini del quartiere e non solo”.

A sottolinearlo è la consigliera comunale Giorgia Preziosa, la quale ha spesso rimarcato la necessità di conoscere tempi e modalità dei lavori al plesso che risultavano fermi e che non davano prospettive di termine.

“Le sollecitazioni della sottoscritta, congiuntamente a quelle dei colleghi Casella, Pedone e Mastrapasqua, culminate con l’interrogazione consiliare presentata lo scorso giugno, hanno portato la ripartizione tecnica e l’amministrazione a dare nuovo slancio ai lavori. Ci sono decine e decine di famiglie che vorrebbero poter riportare i loro figli in quel plesso, ma ad oggi non sanno quando e se ci torneranno”.

All’interrogazione citata dalla consigliera Preziosa rispose il vice sindaco Vittorio Fata garantendo che la situazione non fosse poi così grave e che i ritardi dei lavori non fossero dipesi dal Comune, ma dalla mancanza di autorizzazioni relative allo stato di sismicità del luogo che la Provincia non aveva ancora presentato.

E in conclusione: “Saremo vigili e costantemente attenti alla prosecuzione e alla tempistica dei lavori. Ce lo chiedono genitori e insegnanti ai quali dobbiamo assolutamente delle risposte”.