“Non solo una violazione delle norme e dello spirito del codice etico o dei regolamenti del Pd, ma semplicemente imbarazzante e sconclusionata, assolutamente non condivisibile ed anzi condannabile”. La segreteria del Pd di Bisceglie giudica così l’esternazione su Facebook del consigliere comunale di maggioranza Enzo Di Pierro, capogruppo di Democratici e popolari, il gruppo unico di maggioranza, che sul popolare social network ha pubblicato un post che sta facendo molto discutere ed ha già suscitato una serie di pesanti reazioni (leggi qui).  

“Per non parlare di ‘quelle’ che prima leccavano da una parte e adesso lo fanno dall’altra”, si legge in uno stralcio del post di Enzo Di Pierro, “senza sapere cosa sia la ‘cosa pubblica’ e non hanno neanche avuto l’umiltà di imparare e oggi si ergono a protagoniste, credendo di saper usare la bocca anche per parlare. Adesso basta, governeremo questa città per i prossimi 10 anni con un sindaco scelto da noi. Mettetevi l’anima in pace”. Parole, riferite con ogni probabilità, pur senza mai nominarla, a Giorgia Preziosa, che proprio non vanno giù alla segreteria cittadina del Pd, coordinata da Roberta Rigante, consigliere comunale di opposizione. “Il codice etico del Pd contrasta ogni forma di discriminazione nel nome dell’uguaglianza sostanziale, ma evidentemente la realtà supera ogni fantasia”, si legge nella nota del Pd. “Il bisogno di impadronirsi di un partito di governo per blindare il passato ed il presente e per garantirsi il futuro di un territorio non può essere più tollerato e in particolare da chi, facendo parte della stessa area aggregativa, è gratuitamente offensivo, misogino, arrogante, baronale e settario”.

Ma c’è anche un altro passaggio dell’intervento di Enzo Di Pierro sottolineato dalla segreteria cittadina del Pd. È il seguente: “A me dei partiti non me ne importa più niente. Ho già dato e ho ‘ricevuto….’. Le ideologie le tengo per me e se sono nato quadrato non sono diventato tondo. Sono i partiti o pseudo tali che non hanno più ideologie e allora per il bene comune e questo non lo può negare nessuno, io seguo il progetto”. “Per la prima volta”, commenta la segreteria Pd di Bisceglie, “apprendiamo pubblicamente quello che né l’ex segretario del Pd regionale, Michele Emiliano, e né quello attuale, Marco Lacarra, vollero prendere in considerazione nonostante i ripetuti allarmi ricevuti da più direzioni, ovvero della mancanza sia di una reale condivisione politica oltre che dei valori espressi con la carta degli impegni”.

“Non può essere più consentito”, si legge ancora nella nota del Pd, “di esercitare un dominio sulla città per altri 10 anni dopo aver realizzato, negli altrettanti 10 precedenti, opere pubbliche fragili come castelli di sabbia, debiti fuori bilancio per quasi 20 milioni di euro menzionati dalla Corte dei Conti e bandi di gara con concorsi pubblici attenzionati dai media, relegando, invece, all’ultimo posto la Sicurezza, la Pulizia, l’Igiene, la messa in campo di tutele e garanzie minime necessarie utili ad un rilancio reale dell’Economia della città. Occorre discontinuità dal passato ed una nuova classe di rappresentanti del territorio che non guardino solo ai partiti politici come a dei contenitori di interessi, ma ai valori che ne ispirano le azioni di lealtà, onestà e rispetto. Anziché la decadenza voluta e tanto cercata da Francesco Spina, sarebbe auspicabile un passo indietro del sindaco per evitare altri inutili imbarazzi e ‘scivoloni’ che allontanino la gente comune dalla politica, come quelli che potrebbero scaturire, per esempio, da primarie ‘drogate’ da una giunta che continua a (male) amministrare ed a gestire il potere attraverso un vice-sindaco, in barba al mandato popolare ricevuto dall’elezione diretta dei sindaci”.

La segreteria del Pd si appella quindi al rispetto delle regole, non risparmiando altre stilettate: “Pur avendo subito la forzatura di ‘ingressi’ in palese contrasto con l’articolo 9 comma 2 dello statuto, per quel senso di rispetto delle regole a cui siamo abituati, si è dato seguito ad una ‘convivenza’ innaturale (si pensi alla coerente opposizione politica svolta sinora). Da parte dei ‘nuovi’ tesserati le regole vengono, a volte, richiamate in maniera utilitaristica come nel caso delle primarie, invocate ad ogni piè sospinto e brandite come una ‘minacciosa clava’. Altre volte, invece, vengono completamente disattese come quando si accettano incarichi regionali o si effettua un rimpasto di giunta senza alcuna consultazione della segreteria locale, nominando assessore al bilancio della città un tesserato, a pochi mesi dalla fine della consiliatura e nel pieno della procedura di decadenza del sindaco, facendo passare per ‘normale’ un avvicendamento che ha tutto il sapore di una compensazione politica.

In chiusura la solidarietà della segreteria del Pd a Giorgia Preziosa, “destinataria del contenuto insopportabilmente offensivo e sessista del post del consigliere Di Pierro. Le chiediamo di far sentire sempre forte e vibrante la sua voce perché nessuno, tanto meno un rappresentante delle Istituzioni, può mettere a tacere una donna che per lo più è,  in quanto consigliera,  portavoce di centinaia di cittadini”.

A margine di tale situazione ci ha raggiunto telefonicamente il consigliere comunale Di Pierro mettendo  in rilievo le scuse rivolte a tutte le donne attraverso un post sul personale profilo Facebook: “Se vi sentite offese, chiedo scusa. Non alludevo assolutamente ad altro. Le donne sono la cosa più bella che il mondo abbia e vanno rispettate”.