“Che splendida famiglia è il MoVimento 5 Stelle. Tutti hanno la possibilità di parlare ed esprimere le loro idee. Addirittura alcuni hanno anche la possibilità di farsi le marchette ai nostri eventi. Mi dicono infatti che alla conferenza realizzata a Bisceglie per “Giù le mani dal nostro mare“, sia intervenuto il Presidente della Provincia di destra Spina, nonché Sindaco di centro di Bisceglie Spina e Coordinatore provinciale di sinistra delle liste di Emiliano sempre Spina”. Comincia così un post su Facebook di Giuseppe D’Ambrosio, deputato andriese del Movimento Cinque Stelle che attacca duramente il sindaco Francesco Spina.

“Il Presidente Sindaco Coordinatore Spina ha fatto un intervento in cui, ancora una volta, insiste sulla collaborazione con il MoVimento. Cioè lui parla di collaborazione e lo fa in un contesto in cui si parla di tutela del mare?”, continua il post pubblicato sul popolare social network. “Ma è lo stesso Presidente Sindaco Coordinatore Spina che vuole realizzare il progetto di condotta sottomarina in località Torre Calderina? Lo stesso Presidente Sindaco Coordinatore Spina che vuole realizzare la condotta proprio nel luogo destinato a diventare Area Marina Protetta?”

“Ma perché prima non pensare a far funzionare regolarmente, caro Presidente Sindaco Coordinatore Spina, i depuratori di Bisceglie, Corato, Molfetta e Ruvo/Terlizzi perché altrimenti la condotta servirà a sversare nel mare tonnellate di reflui non adeguatamente depurati”, continua il parlamentare a cinque stelle. “Alla faccia di ‘Giù le mani dal nostro mare’! Caro Presidente Sindaco Coordinatore Spina perché non usare le acque depurate per le necessità dell’agricoltura locale? Caro Presidente Sindaco Coordinatore Spina perché rischiare di danneggiare il posidonieto che popola i fondali di Torre Calderina e che protegge dal moto ondoso la roccia su cui si erge la stessa torre?”

“Quindi un attimo solo: con chi dobbiamo collaborare?”, conclude Giuseppe D’Ambrosio. “Chi è andato a farsi la marchetta a ‘Giù le mani dal nostro mare’? Caro Presidente Sindaco Coordinatore Spina metta lei Giù le mani dal nostro mare!”.

foto: Antonio Cristiani