“Ringraziamo il consigliere Napoletano per aver ricordato a tutti da quanto non siano aggiornati strumenti fondamentali per la corretta e oculata amministrazione della Città”. Con queste parole esordisce Gianni Naglieri, Assessore Comunale a commercio, artigianato, pesca, agricoltura e sviluppo economico, Suap e politiche attive del lavoro, risponde alla dichiarazioni del consigliere comunale di opposizione riguardanti l’approvazione del Documento Strategico del Commercio (leggi qui).

“Il consigliere dice che l’amministrazione Angarano sia arrivata tardi all’approvazione del Documento Strategico del Commercio (Dsc). Verrebbe da dire ‘meglio tardi che mai’, visto che quel Documento non veniva aggiornato dal 2004, ben quindici anni! Per la redazione, in un iter durato meno di dieci mesi, abbiamo coinvolto le associazioni di categoria, che ogni giorno vivono quel settore e ne conoscono profondamente le problematiche. Abbiamo inoltre lavorato nelle opportune sedi istituzionali. Quel Documento andava approvato ora perché, dopo quindici anni”, sottolinea, “era strettamente necessario per dare risposte ai commercianti in un momento difficile con la possibilità di incentivi e agevolazioni. Tuttavia è stato chiaramente ribadito che il Dsc resta aperto, modificabile e, ove necessario, migliorabile, con il contributo della politica e degli addetti ai lavori. Quindi l’accusa di mancata condivisione è pretestuosa”.

“Lo stesso consigliere ricorda, inoltre, che il Piano Urbanistico Generale risale agli anni 70. E qui ogni considerazione è persino superflua”, continua Naglieri, “perché sarebbe troppo imbarazzante, se consideriamo l’importanza di questo strumento per uno sviluppo armonico della Città. Stia tranquillo Napoletano, così come abbiamo fatto approvando il Documento Strategico del Commercio dopo quindici anni, stiamo lavorando anche sul nuovo Pug con l’obiettivo di adottarlo dopo cinquant’anni! Sarà difatti sfuggito al consigliere che l’iter per l’adozione del nuovo Pug è già partito a maggio scorso, con l’approvazione della delibera di giunta sulla presa d’atto della bozza del Piano Urbanistico Generale ai fini dell’ottenimento dei pareri obbligatori e vincolanti dell’Ufficio sismico regionale e dell’Autorità di Bacino dell’Appennino meridionale. Al momento opportuno apriremo all’ascolto e al confronto con professionisti, associazioni e cittadini”.

“Non vorremmo che le critiche di Napoletano siano frutto del risentimento politico nel veder realizzato ciò che da svariati anni la vecchia politica non era stata in grado di realizzare”, ammonisce l’assessore Naglieri. “Quanto all’accusa personale relativa alla mia assenza in consiglio comunale, come rimarcato in aula anche dal Presidente del Consiglio Comunale, avevo preventivamente comunicato la mia impossibilità a prendere parte all’assise per inderogabili motivi di lavoro”.