Dopo il grande raduno nazionale di qualche giorno fa ad Imola anche i Cittadini a 5 Stelle in MoVimento a Bisceglie ha diffuso un breve resoconto su quanto fatto nei primi sette anni di attività politica sul territorio. In un comunicato stampa a firma degli organizers Enzo Amendolagine (Referente gruppo MeetUP), Dino Cocola, Alfredo Logoluso e Titti Mastrapasqua i pentastellati ripercorrono in poche righe quelle che sono state le battaglie portate avanti in questi ultimi anni: “In linea coi principi e mai contravvenendo alle regole i “Cittadini a 5 Stelle in MoVimento a Bisceglie” rappresentano l’espressione storica dell’attivismo civico a 5 Stelle a Bisceglie, ininterrottamente attivi dal 2008. Una scelta di coerenza: nati come “Grilli di Bisceglie”, oggi siamo “Cittadini a 5 Stelle” da sempre in primo piano nella difesa dell’ambiente. La più recente battaglia contro lo scarico di fogna da 60.000 Tonnellate al giorno a Torre Calderina, preceduta da tutti gli esposti in procura per danni ambientali prodotti da depuratori mal funzionanti o reflui scaricati direttamente nella falda sotterranea, ne è un esempio. Per la difesa dei diritti collettivi, stiamo denunciando il malaffare perpetrato ai danni dell’Ente Opere Don Uva, a cominciare dall’Interrogazione Parlamentare del gennaio 2014 sull’opportunità di nominare l’avvocato Bartolo Cozzoli al ruolo di Amministratore Straordinario e continuando con l’O.d.G. discusso in Consiglio Regionale pochi giorni fa”.

I cinque stelle commentano anche un curioso particolare che li riguarda ovvero la mancanza di una sede fisica: “la nostra sede è nella rete di intenti e nella volontà ad impegnarsi insieme e gratuitamente, la nostra sede è il MeetUP e i nostri luoghi di incontro sono le piazze della Città”. Poi gli organizers proseguono affermando la loro posizione nei confronti dell’amministrazione : “Siamo liberi cittadini che amano e difendono il proprio territorio: mai costituiti in Associazione, siamo lontani dalle logiche partitiche, non ci arruffianiamo consensi, non sosteniamo né lavoriamo “gomito a gomito” con l’Amministrazione comunale, ma vogliamo realizzare il nostro programma amministrativo per una Bisceglie a 5 Stelle. Per questo offriamo la completa disponibilità ai biscegliesi al fine di attivarci insieme e lavorare per la collettività.”

Infine i grillini concludono ricordando che il MeetUP biscegliese è sempre aperto ad accogliere cittadini interessati: “Il MeetUP “Cittadini a 5 Stelle in MoVimento a Bisceglie”, in collaborazione con tutti i gruppi delle comunità vicine, è sempre aperto ai cittadini che vogliano partecipare in prima persona alla vita politica attiva e al progetto vincente di democrazia diretta del MoVimento 5 Stelle. Il gruppo Facebook del MeetUP “Cittadini a 5 Stelle in MoVimento a Bisceglie” resta sempre a disposizione per contatti, nuove adesioni, informazioni sugli incontri, iscrizione e partecipazione ai gruppi attivi di lavoro.”