I “Cittadini a 5 Stelle in MoVimento a Bisceglie”, sezione locale del Movimento 5 stelle, hanno diffuso, nella giornata di martedì 7 ottobre, una “lettera” indirizzata a Francesco Spina, sindaco di Bisceglie e candidato alla presidenza della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Si tratta, di fatto, di un comunicato piuttosto aspro nei confronti di Spina e della provincia stessa, definita “inutile”.

Nella missiva virtuale si fa ampio riferimento alle dichiarazioni del sindaco all’indomani della consultazione popolare del dicembre 2012 che vide i cittadini esprimersi favorevolmente (praticamente all’unanimità) sul potenziale ingresso nella Città Metropolitana di Bari, che il Movimento commenta così “Era proprio sulla scelta tra l’adesione alla Provincia o alla Città Metropolitana che si chiedeva il parere dei cittadini… e il risultato della consultazione fu proprio un gran successo, (…) accolto soprattutto da Lei, salvo voltar gabbana appena sentito profumo di Presidenza. Dov’è finito il rispetto della volontà cittadina che meno di due anni fà si è espressa a favore del Comune di Bisceglie nella Città Metropolitana di Bari?”

Proseguendo, il Movimento accusa Spina di aver tradito i cittadini biscegliesi: “Dopo aver accusato di tradimento i suoi alleati, poi avversari, poi ancora alleati politici, Lei ha tradito il patto con tutti i cittadini: Lei che dichiarava inutile e costosa la provincia BAT, come si sente da candidato Presidente della stessa Provincia?”.

Dure critiche, come detto, anche nei confronti della riforma delle province, voluta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio: “Questa squallida riforma delle Province toglie ai cittadini lo strumento democratico del voto, per consegnarlo a pochi eletti che voteranno se stessi, auto-riciclandosi nelle segrete stanze del potere”.

Chiusura sarcastica con ulteriore nota polemica: “Auguri Sindaco, che sia presto Presidente e se gli riesce anche Imperatore – magari con qualche ciancia in meno e qualche fatto in più – ma non riduca al degrado la Provincia come ha fatto con la sua Città – lasciando in giro troppe targhe con inciso il suo nome, ma nessun opera pubblica utile – affinché possa finalmente darci prova della Sua mitica capacità di Amministrare. A tutti i cittadini invece, auguriamo di veder presto morire il mostro a tre teste BAT”.

Si attende, a questo punto, l’eventuale risposta della parte interessata.