“Non amo commemorare le sole ricorrenze, in particolar modo queste giornate dedicate a… dove improvvisamente i riflettori si accendono su una data tematica. Il problema va affrontato, combattuto ogni giorno: le vittime soffrono a volte senza trovare via di uscita e sanno che ogni minuto è prezioso per la propria vita e incolumità”, a redigere questa nota è la coordinatrice del Comitato di Italia Viva Bat per le Pari Opportunità, Francesca Todisco.

“La violenza psicologica, più infima, distrugge l’autostima e ti pone in una condizione di sottomissione intellettuale, non meno pericolosa”, scrive Todisco.

“Avendo affrontato il problema in prima persona, conosco la sofferenza di chi rimane inascoltato di fronte all’indifferenza di spettatori passivi. Abbiamo visto tutti che la gente spesso preferisce filmare atti di violenza piuttosto che intervenire chiamando chi di competenza, preferisce giudicare piuttosto che offrire una mano utile su cui poter contare”, sottolinea la coordinatrice.

“In passato le donne che hanno trovato la forza di denunciare il loro carnefice, rimanevano inascoltate e sole, precipitavano in un abisso ancora più profondo, a volte nella convinzione di essere loro le sbagliate, le inadeguate”, mette in evidenza Todisco, “Oggi possiamo dire, invece, con la Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti: «Libera puoi. Puoi dire di no alla violenza, puoi ricominciare a vivere. Per te e i tuoi figli»”.

“Infine, trovo doveroso fare un plauso a chi giornalmente combatte questa piaga, come le persone straordinarie del Cav (centro antiviolenza) di Bisceglie-Trani, la Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie, inondate di richieste di aiuto. E voglio ringraziare il dott. Francesco Triggiani, Dirigente del Commissariato P.S. di Trani, che si è battuto in prima linea, con tenacia e dedizione, nel fronteggiare tale problema”.

E conclude: “Come Comitato di ItaliaViva, ribadisco la nostra disponibilità all’ascolto attivo e al recupero di chi è moralmente bisognoso, attivando un aiuto pratico con i professionisti del campo”.