Nuovi fondi per le scuole biscegliesi che dovranno prepararsi alla riapertura dopo il lungo periodo di inattività dovuto alla pandemia da Covid-19.

“Per fronteggiare l’emergenza sanitaria”, si legge nella nota stampa dell’Onorevole Francesca Galizia del Movimento 5 Stelle”, il Governo Conte ha stanziato risorse pari a 330 milioni di euro per interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche. Dalla Puglia sono partite in totale, tra primo e secondo avviso, ben 247 candidature per un importo pari a circa 26 milioni di euro. Nel nord barese, sono rientrati in graduatoria i comuni di Bisceglie, a cui va un importo di finanziamento pari a 310 mila euro, Molfetta (310mila), Corato (230mila), Ruvo di Puglia e Terlizzi (110mila euro ad ognuno) e Giovinazzo (90mila).

“Grazie ai Fondi Strutturali Europei sono state lanciate due occasioni di finanziamento a cui hanno fatto domanda oltre 5.600 Enti locali – dichiara la deputata pugliese – ciò permetterà a Comuni, Province e Città Metropolitane, proprietari degli istituti scolastici, di avviare gli interventi che servono a rendere i propri ambienti sicuri e idonei al corretto svolgimento delle attività didattiche che partiranno in presenza a settembre. Grazie a queste ulteriori risorse messe a disposizione dal Governo Conte – conclude Galizia (M5S) – la scuola può diventare un luogo sicuro dove far crescere e formare gli uomini e le donne del futuro del nostro Paese, nonostante le restrizioni a cui ci costringe il Covid-19”.