Un consiglio provinciale presieduto per i prossimi due anni da Nicola Giorgino, sindaco di AndriaSala consiliare provincia Bat_SLIDER (al quale subentrerebbe a metà mandato, Amedeo Bottaro, sindaco di Trani), e composto dai sindaci delle altre nove città. È la proposta circolata nelle scorse ore e della quale si è discusso stamani in conferenza dei sindaci, nella sede della Provincia, ad Andria. Proposta che però, stando a quanto trapela, non è piaciuta al primo cittadino di Bisceglie, Francesco Spina, che, pur condividendo la candidatura a presidente di Giorgino, non vedrebbe di buon occhio un consiglio formato dai sindaci dei comuni della sesta provincia. Spina, che vorrebbe due rappresentanti biscegliesi in consiglio, starebbe meditando di comporre una lista di candidati consiglieri biscegliesi, sempre a sostegno di Giorgino.

Stamane Spina aveva convocato una conferenza stampa a Palazzo san Domenico proprio sulle elezioni provinciali di secondo livello del prossimo 9 ottobre. L’incontro con i giornalisti però è saltato, senza preavviso, per sopravvenuti impegni del sindaco in Fiera del Levante, con buona pace dei rappresentanti dei media che si erano presentati all’appuntamento.

Nelle prossime ore occorrerà trovare una quadra sulla questione dato che la data delle elezioni che, lo ricordiamo, essendo di secondo livello non vedono la partecipazione diretta degli elettori, ma soltanto l’espressione di voto da parte dei consiglieri comunali delle dieci città della Provincia, è vicina. Il termine per presentare le candidature scade lunedì 19 settembre alle 12. Se non dovessero pervenire candidature l’ente sarebbe commissariato.