Sono state presentate quest’oggi le tre liste con i candidati all’elezione nel nuovo Consiglio provinciale della Bat. Le elezioni di secondo livello, ovvero con la sola partecipazione alle urne da parte dei consiglieri comunali e dei 10 sindaci della Bat, si terranno il 31 ottobre prossimo. Queste elezioni serviranno solo ad eleggere il consiglio provinciale, la carica di Presidente rimarrà ancora a Nicola Giorgino per altri due anni.

Gli schieramenti in campo vedono un centrodestra unito in questa tornata elettorale con la lista “Insieme per la Bat” che raccoglie esponenti di liste civiche, Forza Italia, Lega e Fratelli di Italia. Nella lista vicina al centrodestra sono presenti anche gli unici tre candidati biscegliesi, i consiglieri di maggioranza Carla Mazzilli, Pierpaolo Pedone e Angela Di Gregorio. I tre biscegliesi sono stati eletti in consiglio comunale nella scorsa tornata elettorale con le liste civiche Insieme per Bisceglie, Sinergie e Punto D’Incontro. Assieme ai tre biscegliesi ci sono anche: Gennaro Lorusso e Micaela D’Avanzo di Andria, i consiglieri comunali tranesi Cosimo Damiano Albore e Giuseppe De Toma, Gigi Antonucci di Barletta, Massimiliano Bevilacqua e Sabatina Sinisi di Minervino, Giuseppe Di Paola e Carla Distaso dal consiglio comunale di San Ferdinando.

Per la sinistra invece le liste sono due, una più vicina all’area Emiliano chiamata Fronte Democratico per la Bat e l’altra a nome del Partito Democratico. Per la composizione della lista espressione dell’area politica del governatore della Puglia si sarebbe speso attivamente l’ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina. Fronte Democratico per la Bat è composta dai seguenti consiglieri comunali: Laura Di Pilato di Andria, Beppe Corrado di Trani, Savino Tesoro e Rosa Scognamillo di Margherita di Savoia, Anna Barresi di Trani e Giuseppe Bufo di Barletta. Mentre nella lista del Partito Democratico ci sono i consiglieri: Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio Rossi di Andria, Rosa Cascella di Barletta, Michele Lamacchia San Ferdinando, Carlo Avantario di Trani e Barabara Costabile di Spinazzola.

Assente annunciato dalla competizione il Movimento 5 Stelle, i pentastellato hanno scelto di non partecipare affatto a queste elezioni di secondo livello.