E’ per difendere la nostra terra e per andarci a difendere in Europa che oggi, a due mesi dal voto per le prossime elezioni europee, annuncio la mia disponibilità a candidarmi al Parlamento Europeo”, lancia così Sergio Silvestris la sua volata verso le elezioni europee del prossimo 26 maggio. In un uliveto della città di Bisceglie, Silvestris ha annunciato ufficialmente la sua candidatura nella lista di Forza Italia. “Annuncio questa mia disponibilità attraverso dieci patti chiari perché non voglio chiedere il voto per me, voglio chiedere il voto per qualcosa, voglio chiedere il voto per dieci impegni concreti, chiari e verificabili. Dieci patti che io stringo idealmente con il territorio e che rappresenteranno la bussola del mio impegno nei prossimi cinque anni, dieci patti che riguardano l’agricoltura, i beni culturali, giovani innovazione start up e mobilità, territorio, pesca, trasporti e infrastrutture, lotta alla Xylella, farmacia, cultura e difesa del made in Italy. Su questi dieci temi concentrerò il mio impegno nei prossimi cinque anni nella convinzione di dover dare, nel volgere del mandato della prossima legislatura, conto e riscontro di ciò che faccio e di ciò che farò giorno dopo giorno”.

“Questa è la nostra terra, è una terra meravigliosa che produce 320mila tonnellate di olio che sono il 75% del migliore olio italiano. È una terra che produce tutto ciò che la migliore agricoltura e la migliore zootecnia possono dare. È la terra che produce il grano della pasta che fa l’Italia famosa nel mondo, è la terra che produce gli ortaggi, le verdure e la frutta che giungono su tutte le tavole del continente. È la terra che produce l’uva dei migliori vini che vincono i più prestigiosi premi nazionali ed internazionali nelle fiere di settore”, ha sottolineato l’on. Silvestris.

“È necessario difendere la nostra terra ed è necessario difenderci prima di tutto in Europa perché lì decidono quanto ci sarà dato di integrazione e di aiuti all’agricoltura, lì possono decidere come aiutare l’espianto e il rimpianto di ulivi nelle aree del sud martoriate dalla Xylella, lì non devono più decidere misure delle maglie da pesca che rendano impossibile alle nostre flottiglie pescherecce di tornare a solcare i mari portando a casa un pescato che copra almeno le spese. Lì si decide come saranno erogati i fondi diretti, quelli destinati ai comuni agli enti locali per le infrastrutture e lo sviluppo, lì si aprono tante opportunità per i nostri giovani in termini di mobilità, di ricerca, di sostegno all’innovazione, allo studio, alle Università e alle start up”, dichiara Silvestris, “Lì si decidono le nostre sorti e lì ci dobbiamo andare a difendere. In Europa, dove ci sono 27 stati, ognuno tira la coperta per sé e noi dobbiamo andarla a tirare con più forza, con più determinazione e con più competenza per prenderci quello che ci spetta e magari anche qualcosa in più”.

Sergio Silvestris sarà candidato nella circoscrizione meridionale che comprende sei regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. “Chiedo a chi vorrà essere al mio fianco per difendere la nostra terra di darmi una mano,  da oggi sul sito internet www.sergiosilvestris.eu e www.difendiamocineuropa.it sono online tutti e dieci i patti chiari che sono miei impegni solenni per i prossimi cinque anni a Bruxelles ma soprattutto attraverso il sito è possibile contattarmi, organizzare incontri, promuovere riunioni, iniziative e attivare quei comitati  per La difesa del sud in Europa che saranno in tutte le città del collegio dei presidi di impegno civico e di diffusione del mio programma e delle mie idee, per raccogliere un consenso libero, onesto e pulito. I comitati potranno essere costituiti in tutte le città delle sei regioni del collegio da amici che vogliano sostenere la diffusione del programma, costruendo una rete capace di sostenere questi nostri impegni. Anche per costituire i comitati, attraverso il sito internet è possibile scaricare l’apposito modulo e ricevere tutto il materiale utile all’attività dei prossimi giorni”.