Dopo comizi, incontri, presentazioni di liste e candidati e i soliti fuochi incrociati della campagna elettorale, oggi, sabato 9 giugno, oltre a essere la vigilia della chiamata alle urne per oltre 47.000 biscegliesi, è il giorno del silenzio elettorale.

Domani, 10 giugno, si potrà votare recandosi al proprio seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità in corso di validità. Si vota dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede sarà effettuato subito dopo la chiusura dei seggi.

Bisceglie24 fornirà in tempo tutti i risultati relativi dapprima alle preferenze ai candidati sindaco sezione per sezione, successivamente quelle relative ai candidati consiglieri comunali.

La scheda elettorale sarà di colore blu e sarà così ripartita: nella prima delle tre sezioni ci saranno i candidati sindaco Angelantonio Angarano (con le liste, nell’ordine, Scegli Bisceglie, Dimensione cristiana popolare, Sinergie per Bisceglie, Il torrione, Bisceglie si sveglia, Bisceglie tricolore, Bisceglie svolta, Punto d’incontro e Insieme per Bisceglie), Vincenzo Amendolagine (Movimento 5 stelle) e Vittorio Fata (Fata un sindaco x bene). Nella parte centrale della scheda i candidati sindaco Francesco Napoletano (con le liste, nell’ordine, Il faro, Francesco Spina per Bisceglie, Adriade per Bisceglie, Ambiente e socialità, Progresso e libertà, Bisceglie d’amare e Movimento politico per Bisceglie) e Antonia Spina (con le liste, nell’ordine, La città che sceglie, Noi con Bisceglie, Bisceglie attiva e Cambiamo Bisceglie). Sulla terza e ultima facciata della scheda vi è il candidato sindaco Giovanni Casella (con le liste, nell’ordine, Bisceglie cambia, Iniziativa democratica, Ecologisti e reti civiche, Bisceglie che vogliamo, Alfonso Russo, Bisceglie cristiana, B punto e a capo, Bisceglie ai biscegliesi e Nel modo giusto).

Barrando esclusivamente il riquadro con il nome del candidato sindaco, il voto sarà attribuito soltanto al candidato sindaco. Se, invece, si appone un segno di croce esclusivamente su una lista, il voto sarà esteso anche al candidato sindaco supportato da quella lista. Si può anche apporre una croce sia sul candidato sindaco sia su una delle liste a lui/lei collegate. Altresì è possibile effettuare il cosiddetto ‘voto disgiunto’ apponendo una croce su un candidato sindaco e su una lista a supporto di un altro candidato sindaco. Accanto a ogni lista vi sono due linee sulle quali sarà possibile indicare i cognomi dei candidati appartenenti a quella lista, un uomo e una donna. Si può anche scegliere di esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome del/della candidato/a che si intende votare.

Ogni altra modalità di voto comporterà l’annullamento della scheda.