“Questa Provincia è tutto fuorché un ente di secondo livello: una struttura moderna, efficace ed all’avanguardia, fatta di uomini straordinari prim’ancora che professionisti esemplari. Sono stati sei mesi intensi, che mi hanno arricchito sotto il profilo umano e politico, nei quali ho sempre cercato di fare del mio meglio nell’esclusivo interesse del territorio. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e frutto esclusivamente del grande lavoro di squadra”.

Ha chiuso con queste parole il suo mandato da presidente facente funzioni della Provincia di Barletta-Andria-Trani Beppe Corrado, tracciando un bilancio degli ultimi sei mesi che l’hanno visto guidare l’ente in seguito alle dimissioni di Francesco Spina.

Domani, domenica 9 ottobre, dalle 8 alle 22, i sindaci e i consiglieri comunali dei dieci Comuni della Provincia saranno chiamati alle urne per l’elezione di secondo grado del presidente e dei componenti del consiglio dell’ente. Seggio elettorale ubicato nella sede istituzionale in piazza san Pio X ad Andria. 226 gli aventi diritto al voto.

Il candidato alla carica di presidente della Provincia è il sindaco di Andria Nicola Giorgino. La lista a suo sostengo “Uniti per la Bat” presenta come candidati al consiglio provinciale Amedeo Bottaro (Sindaco di Trani), Pasquale Cascella (Sindaco di Barletta), Francesco Di Feo (Sindaco di Trinitapoli), Michele Lamacchia (Sindaco di San Ferdinando di Puglia), Ernesto La Salvia (Sindaco di Canosa di Puglia), Maria Laura Mancini (Sindaco di Minervino Murge), Paolo Marrano (Sindaco di Margherita di Savoia), Michele Patruno (Sindaco di Spinazzola), Francesco Spina (Sindaco di Bisceglie).

Di seguito pubblichiamo gli investimenti che la Provincia ha messo in campo sul territorio biscegliese negli ultimi anni:

  • Bando di gara ed aggiudicazione definitiva per lavori di manutenzione al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie: 160mila euro (fondi Cipe). In attesa della firma del contratto; a seguire inizio dei lavori;
  • Inizio lavori Sp 33 “Andria-Bisceglie”. 3.400.000 euro, di cui 3.000.000 di euro di finanziamento regionale e la parte restante a carico della Provincia. Riguardano il i primi 3.5km da Andria verso Bisceglie. Espiantazione ulivi e vendita con asta. Lavori in corso;
  • Prosecuzione iter per riqualificazione costiera Bat: 15 milioni di euro. Il Ministero dell’Ambiente ha apprezzato pubblicamente l’attività di raccordo dei quattro comuni svolta dalla Provincia.

“Tutto questo”, ha sottolineato Corrado, “con risorse economiche ormai inesistenti, personale ridotto all’osso (dai circa 240 dipendenti del passato agli 80 attuali), ma soprattutto grazie alla passione ed all’abnegazione di una classe dirigente e ad una squadra di Dirigenti e di dipendenti fantastica. Ringrazio i miei predecessori, Francesco Ventola e Francesco Spina, per l’efficace programmazione degli scorsi anni”.